Il "dolore" parta dai testicoli e,

Buonasera a tutti.
Sono un ragazzo di 24 anni che da Marzo di quest'anno soffre di attacchi di panico. Sono in cura da una psicologa e la cura sembra stia funzionando anche se, ultimamente, soffro di ipocondria ed il mio problema mi ha spinto a chiedere un consulto qui.
Premetto che ho fatto gli esami delle urine a fine Gennaio 2010 e i risultati erano tutti perfetti.
Il mio problema è che la settimana scorsa per 4 giorni ho avuto dolore leggero, intermittente al testicolo destro così sono andato a farmi vedere dal medico di famiglia, il quale mi ha rassicurato dicendomi di tenere il problema sotto controllo ma che, comunque, potrebbe trattarsi semplicemente di una leggera torsione del testicolo.
Dopo quei 4 giorni il dolore sembrava essersene andato e per i successivi 4-5 giorni non ho avuto problemi di alcun tipo.
Domenica e Lunedì (19-20 Settembre) ho avuto 2 rapporti sessuali con la mia ragazza, uno il 19 sera ed uno il 20 mattina ma durante il rapporto nessun problema. Sono tornato a casa Lunedì e nel tardo pomeriggio ho iniziato ad avvertire ancora un dolore intermittente e leggero nel testicolo destro e, però, il dolore sembrava diffondersi anche al sinistro. Il dolore non è intenso e comunque va e viene durante la giornata: alcuni momenti è presente, poi si intensifica leggermente, e magari dopo 1 ora scompare e per altre 4-5 ore non ritorna. Questa mattina mi sono svegliato senza il dolore ma dopo 3 ore dal risveglio il fastidio è ritornato leggero leggero. A volte sembra di avere la vescica piena, come se dovessi fare la pipì ma in realtà già l'ho fatta e, comunque, non mi scappa. Diciamo che sembra quasi che il "dolore" parta dai testicoli e, in certi casi, salga su, prendendomi il basso ventre, la vescica. Mi è capitato di notare che oggi mi sono venute 2-3 leggerissime fitte nella zona renale, dietro la schiena e, inoltre, ogni tanto mi viene una leggerissima nausea.
Premetto anche che questa mattina ho avuto problemi di diarrea ma non so se è legato al problema esposto. Oltre a questo fatto devo anche dire che recentemente ho acquistato un paio di jeans abbastanza stretti anche se non so se poter imputare quel fastidio allo sfregamento dei jeans con lo scroto.
Per l'ansia prendo gocce omeopatiche L72 e, inoltre, il medico, durante le analisi del sangue di Aprile ha riscontrato il folato e la vitamina B12 leggermente basse e, quindi, da 3 mesi sto assumento 1 pastiglia di BENEXOL e 1 di FERTIFOL al giorno, la prima a pranzo e la seconda a cena.
La psicologa dice che potrebbe tranquillamente trattarsi di uno sfogo d'ansia del mio organismo: poichè ho imparato a controllare i primi sintomi di ansia, il mio organismo si "ribella" mostrandomene degli altri.

Non so cosa credere.
Grazie per le risposte che mi saprete dare!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,si faccia prescrivere un'ecografia delle logge renali ed esegua un esame delle urine cpn coltura e ne discuta gli esiti con lo specialista di riferimento.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi sono dimenticato di specificare alcuni particolari.
Il primo rapporto sessuale, quello di Domenica sera, è stato compiuto dopo circa 10 giorni di astinenza da rapporti sessuali. Ci sono stati dei preliminari prima del rapporto sessuale completo il quale è durato poco a causa dell'astinenza di 10 giorni precedenti: c'è stata quindi eiaculazione.
Anche il rapporto di lunedì mattina è terminato con l'eiaculazione.

Un'altra cosa che ho notato è che la prima volta che il dolore si è presentato avevo compiuto 2 rapporti sessuali nei 2 giorni precedenti.

Utilizzo il preservativo e lei ha anche l'anello vaginale.

Sottolineo inoltre il fatto che ho avuto poco piu di 10 rapporti sessuali in totale, poichè la mia ragazza attuale è l'unica con la quale li ho avuti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i testicoli non producono liquido seminale,ma ,unicamente,spermatozoi...
Cordialita'.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

se vuole essere prudente faccia un esame delle urine e consulti uno specialista che deciderà se effettuare o consigliare una ecografia renale e/o testicolare.
I sintomi non sembrerebbero essere segnale di fenomeni "importanti"
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Oggi sono stato dal mio medico e gli ho esposto il problema.
Mi ha consigliato di aspettare qualche giorno e di vedere se il dolore persiste. Mi ha detto che in questo caso mi darebbe un decongestionate che potrebbe risolvere il problema.
Che funzione ha un farmaco di quel tipo?

Altra questione: è normale che durante il giorno ogni tanto avverta della nausea quando sento questi fastidi?
Ieri, ad esempio, il dolore sembrava sparito. Oggi, invece, è tutto il giorno che questo leggero fastidio è presente e anche la nausea.