Fastidio testicoli, pancia, reni

Salve dottore, sono un ragazzo di 29 anni. Circa una settimana fa ho accusato un fastidio nelle parti basse, ho pensato fosse cistite (ne avevo gia sofferto in passato) ed ho assunto una bustina di Monuril. Il fastidio sembrava passato, quando nei giorni successivi ho accusato altri fastidi: ai testicoli (sono molto sensibile ad ogni sensazione che questi mi danno, in quanto all'eta' di 15 anni ho avuto una torsione al testicolo sx, piu' un'operazione per togliere tipo un chicco di riso...ricordo benissimo quanto dolore ho sentito), alla pancia (sotto l'ombellico) ,ho assunto Maalox, pensando fosse gas...niente, e' ricominciato il fastidio ai testicoli ed anche dietro, credo ai reni. Ho notato solo un piccolo avanzamento del testicolo destro in avanti, ma al tatto nessun dolore. Insomma sento un fastidio continuo nel basso ventre, accuso dolore ai reni se sto in piedi tanto, ed ho una forte sensazione di pesantezza e fastidio ai testicoli. Sono molto spaventato, non sento l'esigenza di andare al pronto soccorso se non per il fatto che il primo appuntamento con il medico ce l'ho tra tre giorni. Sono due giorni che ho deciso di assumere un compressa da 250 mg di Ciproxin. Cosa mi consiglia di fare?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,visto che,ormai,gestisce le terapie da solo,Le consiglierei di astenersi da tale comportamento e di consultare uno specialista.Ha mai sofferto di coliche renali?Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Cordiale Dottore, la ringrazio prima di tutto x aver risposto. Volevo spiegarle che assolutamente non penso di essere in grado di curarmi da solo, ho gia' preso appuntamento con il medico ma mi e' stato dato un appuntamento dopo 5 giorni, nel frattempo visto che non ho un dolore forte da pronto soccorso ma che cmq provo fastidio continuo ho pensato di prendere qualcosa. No non ho mai sofferto di coliche renalie ne di calcoli. inoltre sono un tipo che beve molto...
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non e' un comportamento metodologicamente corretto.Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ho appreso il suo consiglio. Cosa devo fare, pero', mentre aspetto questi tre giorni, prima della visita? Non sono tranquillo, di cosa si tratta, secondo lei?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se il dolore aumenta vada al pronto soccorso urologico.Viceversa,attenda tranquillo il controllo previsto a giorni.Cordialita'.
[#6]
dopo
Utente
Salve, e' passato ormai un mese da quando ho scritto l'ultima volta, allora: sono andato da un primo urologo, che dopo avervi visitato (testicoli, schiena, addome) mi ha diagnosticato un infiammazione della prostata; cura Ciproxin 250mg due volte al giorno x 15 giorni.
Nel frattempo avevo preso anche un altro appuntamento con uno specialista di medicina interna: mi ha visitato (testicoli, addome, schiena) mi ha anche sentito la prostata con il dito, ha confermato l'infiammazione alla prostata e prescritto analisi del sangue e delle urine: cura Ciprofloxacin 500 mg due volte al giorno x 15 giorni: risurtati sangue/urine: tutto regolare.
Dopo la prima settimana di antibiotici ho cominciato a sentire i primi miglioramenti, dopo la seconda settimana mi sentivo al 100%, ma appena ho finito la cura, esattamente il giorno dopo ho iniziato di nuovo a sentire fastidi, peggiorando di giorno in giorno. Ho richiamato il medico, mi ha prescritto Ciprofloxacin per un'altra settimana, dopodicche con risultati quasi nulli, apparte un leggero miglioramento sono tornato a visitarmi: cura Doxycycline 100mg due volte al giorno x altri 15 giorni, nuovo esame urine=negativo.
Oggi e' una settimana che prendo questo antibiotico(appena lo prendo sento subito dei fastidi dove ho il problema), sono migliorato leggermente, i fastidi mi si sono spostati nella bassa schiena e nel testicolo sx, ed e' da ieri che accuso anche dei dolori all'anca sx ( forse xke' non sto camminando bene?). Sono molto preoccupato, i miei pensieri hanno iniziato a viaggiare verso cancro alla prostata/testicoli...il medico e' tranquillo, non mi prescive ecografie o altri approfondimenti.
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

una diagnosi di prostatite si ha con la storia clinica e la visita del paziente, esami colturali delle urine e dello sperma o secreto prostatico, ecografia, flussimetria...sono importanti per definirne i caratteri e le cause
Una volta che il medico si sia convinto di tale diagnosi non c'è la necessità di ripetere gli accertamenti con troppa frequenza
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#8]
dopo
Utente
A parte la prima visita, dove il dottore mi ha toccato alcuni punti dei testicoli ed alcuni punti dal basso addome chiedendomi se sentivo dolore (non sentivo alcun dolore), e dopo aver controllato la prostata col dito (nessun dolore anche li'), mi sono stati prescritti solo esame del sangue (parametri regolari) e due volte l'esame delle urine (sempre negativo). Non mi e' stato mai controllato il PSA, mai prescritta una ecografia...e' un mese che mi si prescrivono antibiotici senza esser stato piu' visitato. E' normale questa prassi? Vorrei andare a sentire un altro parere, ma ho paura poi di fare confusione con troppi medici...