Problemi prostata e vescica

Salve sono un uomo di 57 anni che vive a Napoli, nell'ultimo periodo sto avendo problemi all'apparato urinario (non riesco ad urinare senza catetere)perchè in un primo controllo in ospedale mi hanno riscontrato una prostata molto ingrossata e sono stato cateterizzato.Da allora mi capita durante la giornata quando vado ad urinare ho delle perdite di sangue e a volte anche fuori uscita di grumi di sangue non continue.Le riporto il referto dell'ultimo esame urografico svolto (UROGRAFIA CON MEZZO DI CONTRASTO)
REFERTO
All'esame diretto con l'ausilio degli strati di grammi reni in sede di forma e dimensioni nei limiti della variabilità individuale.Non evidenza immagini da riferire a colori radio opachi e da calcificazioni di pertinenza dell'apparato urinario.Si segnalano 2 piccole calcificazioni dello scavo pelvico.
Alla urografia dopo somministrazione in vena di 100 Ml di NDCMMDC a paco si ottiene una pronta eliminazione in una concentrazione del contrasto iodato con visualizzazione di cavità escletrici normo conformate non dilatate conservato il fisiologico rapporto cortico midollare imjotostasi si aprezza una modesta PTOSI da ambo i lati.
Ureteri pelvi a decorso regolare vescica in sede con marcata impronta della prostata di volume aumentata le pareti vescicali sono modicamente ispessite omogeneamente opacizzata la cavità vescicale senza immagini da deflusso endoluminale ,discreto il residuo urinario postminzionale.

I medici vogliono farmi eseguire un altro esame che è la cistografia, perchè vogliono vedere da dove proviene il sangue.Sono molto preoccupato in quanto vorrei capire innanzitutto cosa ho e poi perchè vogliono farmi fare una cistografia? Attendo ansiosamente una risposta, nell'attesa La ringrazio e Le porgo Cordiali Saluti Alfonso
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non sappiamo le ragioni dell'indicazione data ma è anche vero che non conosciamo la sua reale e completa situazione clinica e quindi segua le indicazioni ricevute che sono, da questa postazione, anche ragionevoli e condivisibili.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve la ringrazio della sua risposta, ma le volevo chiedere secondo lei come mai sanguino e in quali casi va fatta e perchè una cistografia? La ringrazio anticipatamente cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
La cistografia va fatta quando un'ecografia vescicale ed una urografia con pose cistouretrografiche minzionali non sono chiare!

L'alternativa è quella di passare subito ad una indagine endoscopica come la uretrocistoscopia.
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ma sono molto in ansia e impaurito ho i seguenti sintomi:Voglia di urinare frequentemente , bruciore durante l'espello,sanguinamento e a volte grumi di sangue.Mi potrebbe dire da cosa potrebbero dipendere i sintomi sopra elencati? La ringrazio mi scusi ancora Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
In prima ipotesi sono sintomi che farebbero pensare ad un problema irritativo, infiammatorio a livello dell'apparato uro-seminale ed, alla sua età, in particolare un problema alla prostata o alla vescica.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche urologiche ed andrologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, le volevo fare un'ultima domanda che cosa è il PSH (negli analisi il mio valore e di 1,6)puo essere causa di tumore.Nell'attesa La ringrazio Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Forse vuol dire PSA?

Se così è e la misurazione fatta è in ng/ml il dato non è allarmante.

Continui con il suo urologo a monitorizzare il suo problema!