Esito urografia

buona sera le scrivo per mio marito,ha 49 anni e da qualche mese urina molto spesso anche di notte,ha eseguito le analisi dell'urina + urinocultura e non risulta nulla , alla visita l'urologo non riscontra nulla ha eseguito l'urografia con mezzo di contrasto sempre dietro consiglio dell'urologo ed ecco l'esito...
All'Rx diretto ombre renali solo parzialmente visualizzabili per interposto meteorismo.
per quanto possibile apprezzare non si documentano sicure immagini radio opache da riferire a calcoli sulle presunte proiezioni di reni a vie escretrici.
dopo somministrazione per via endovenosa di mdc non ionico si documenta:
regolare e sincrono effetto nefrografico bilaterale .
buona opacizzazione di entrambi gli ureteri visualizzati lungo tutto il loro decorso che presentano qualche fenomeno discinetico in assenza di significativi difetti di riempimento endoluminali .
discreat opacizzazione della vescica con impronta prostaticaalla base.
modesto e fisiologico il resuduo post minzionale.
Discreta opacizzazione del canale uretrale che presenta lieve restringimento di calibro in sede prostastrica.
Le chiedo un parere in base al documento che le invio ,e per quanto chiara e sintetica possa esere stata.Ringraziandola anticipatamente attendo risposta
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gentma utente,
le cause del perchè suo marito urina spesso anche di notte, possono essere molteplici.Potrebbe dipendere molto semplicemente dal bere molta acqua oppure da cause infiammatorie visto che l'esame urografico non farebbe pensare a cause ostruttive.
Penso che debba richiedere consiglio all'urologo che lo ha in cura che tra notizie anamnestiche e da ciò che risulta dall'esame obiettivo potrà aiutarlo molto più di noi.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per avermi risposto subito , consulterà quanto prima l'urologo con cui è in cura .
un ultima cosa le volevo chiedere , ma è normale il lieve restringimento di calibro in sede prstatrica?
[#3]
dopo
Utente
la ringrazio molto per avermi risposto subito , consulterà quanto prima l'urologo con cui è in cura .
un ultima cosa le volevo chiedere , ma è normale il lieve restringimento di calibro in sede prstatrica?
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non credo che sia un problema a 49 aa l'ipertrofia della prostata è molto comune e non è patologica se il flusso urinario ( la pressione con cui esce l'urina) di suo marito
è valido.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie mille