Problema testicoli

Innanzitutto salve,
ormai da un anno ( se non di piu) ho riscontrato sui testicoli ( prima il destro poi piu in la comparve anche sul sinistro) dei "nodulI" , bozzetti attaccati al testicolo ma molli...Premettendo che quando comparve anche sul sinistro alla "nascita" di questo bozzetto sentivo un forte dolore (solo se toccato) poi sparito quando il bozzetto si era creato... Spaventandomi andai dal medico di fiducia che mi prescrisse un ecografia testicolare, la quale diede come risposta che probabilmente erano dovuti a dei traumi... poi andai da un urologo che mi disse di stare tranquillo e tornare se in futuro sarebbero cresciuti (di poco ma secondo e sono cresciuti) ... Poco tempo fa a distanza di mesi...Preoccupandomi di avere un eventuale tumore sono andato a rifare un altra ecografia testicolare, la quale come risposta mi dissero che erano dei piccoli depositi calcifici... Poi una settimana fa sono andato da un altro urologo che mi ha detto nuovamente di stare tranquillo che potrebbero essere o traumi o depositi calcifici e per sicurezza di rifare un altra ecografia li... nell ' ospedale in cui mi ha visitato quest' ultimo urologo.... Premetto che non riscontro nessun dolore... La mia domanda è: devo stare veramente tranquillo o devo preoccuparmi?? Puo essere un tumore???
Fiducioso nel vostro aiuto attendo una risposta...Cordiali saluti e grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Gentile Lettore,
credo che se ci fosse stato qualcosa di serio sicuramente sarebbe emerso viste le visite specialistiche e le ecografie fatte.
Le problematiche di natura tumorale, immagino sia quello a cui allude, non sono in genere così difficili da diagnosticare.

Cordaili saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ringrazio per la risposta... ma visto che elggendo vari aricoli sui tumori testicolari... e notando che uno dei sintomi fosse anche la comparsa di noduli... mi sono spaventato... Comunque la cosa strana e che mi ha fatto "innervosire" è che il primo urologo dopo la prima ecografia palpò i testicoli e subito disse "non è niente"... cioe non vorrei che il mio problema fosse stato sottovalutato...
[#3]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Ne ha sentito anche un altro e fatto 3 ecografie.
Di noduli scrotali ce ne sono tanti e fortunatamente una minoranza sono tumori.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Posso stare tranquillo quindi???