Cisti testicoli

E' da un anno che ho 2 cisti ai testicoli.
Dall'ecografia è tutto ok e si dice:
'Le teste degli epididimi hanno regoalari dimensioni ed aspetto ecografico, ad eccezione di una cisti di 24 mm a sinistra.Nell'emborsa scrotale destra si apprezza modeto versamento dello spessore massimo di 10 mm ap polo inferiore.

Premetto che ho 38 anni e 3 figli e non ne desidero più altri.
Vorrei chiedere se asportare chirurgicamente le cisti potrebbe essere pericoloso per quanto riguarda più che la fertilità la normale attività sessuale, inoltre vorrei se possibile qualche spiegazione più 'tecnica' sull'intervento e secondo lei quale è il periodo di degenza post operatorio.
Se invece dato che non mi danno molto fastidio non mi operassi cosa succederebbe? Potrebbero ingrossarsi o trasformarsi in tumori maligni?

Molte grazie.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
in genere se una cisti all'epididimo non dà un estremo fastidio, la si lascia stare. In genere non aumenta di volume, e sicuramente non degenera in tumore.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la tempestiva risposta.
Mi ha tranquillizzato.

Buona giornata