Cisti tonsillare

Gent.Mi Dottori,

sono un ragazzo di 21 anni.
da qualche giorno ho difficolta nel deglutire, come se qualche residuo di cibo fosse rimasto incastrato in laringe.
dopo diverse visite dall'otorino, non è stato riscontrato nulla ad eccezione di una cisti(probabilmente residui di cibo in una cripta)nella tonsilla sinistra.
premetto che sono un tipo ansioso, ed anche per questo forse l'otorino ha pensato potesse trattarsi di bolo isterico.
il fastidio potrebbe invece scaturire dalla ciste e poi essere amplificato dalla mia ansia?(non ho mai avuto episodi di bolo isterico prima d'ora)
ogni volta che mangio è un trauma perchè non sento il fastidio ed ho paura di sottovalutarlo, insomma ho paura che qualcosa possa rimanere incastrato sul serio.
quante sono le probabilità che questo accada?(non mangio pesce)
mi consigliato un consulto da uno psicologo?

ringrazio anticipatamente per l'interesse.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conosco il tuo caso e non posso dirti se si tratti di un problema psicologico o meno. Noto, pero' una confusione: si tratta di una cisti o di residui di cibo che si incastrano nelle cripte tonsillari. Le cose sono notevolmente differenti!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
inizialmente mi è stata diagnosticata una cisti.
poi ad un indagine più approfondita l'otorino ha optato per la seconda ipotesi, quella dei residui alimentari.
per tranquillizzarmi, almeno per il momento, mi premeva sapere quante potessero essere le possibilità che qualcosa rimanga incastrato in laringe. fino ad ora non ci avevo mai pensato ma dopo questa esperienza ho il chiodo fisso.

la ringrazio per l'attenzione
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nessuna possibilità, tranquillo!
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente Dr. Brunori, il suo consulto è stato prezioso.
probabilmente la mia ansia mi fa soffermare in questo momento su dei processi che fino ad ora mi sono sempre stati automatici.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ti preoccupare, è normale! Buona serata