Il bruciore l'ho avvertito dopo che il dottore mi ah detto che la cistite poteva portare bruciore

Gentili Dottori!

Gradirei un vostro parere.

Ieri all'improvviso ho accusato un dolorino nella zona pubica, è durato meno di 1 minuto e poi è passato. Dopo un pò sono ndato in bagno ad urinare e l'ho risentito anche se in entità minore.
A dire la verità mi è capitato anche altro volte in passato, che a volte, quando urinavo avvertivo un leggero fastidio pubico, ma molto lieve al punto da sottovalutarlo ed attribuirlo a sforzi momentanei, insomma non c'ho mai dato peso, perchè è capitato raramente e in maniera lieve.
Questa volta però è stato leggermente più forte, anche se sopportabile e non persistente.

Sono stato dal mio medico di base, il quale mi ha visitato e non ha trovato nulla di anomalo.
Aveva fatto 2 ipotesi, quella di una Pubalgia oppure di una Cistite, le quali poi ha escluso.
Stamattina riandando in bagno, ho riavvertito quel lieve fastidio.
Premetto che io sono un soggetto ipocondriaco che si fissa sulle cose, leggendo su siti internet ecc., quindi a volte mi disoriento io da solo.
Ho l'impressione di avvertire un leggero fastidio nella zona pubica e forse, perchè non ne sono sicuro, un leggero bruciore.
Il bruciore l'ho avvertito dopo che il dottore mi ah detto che la cistite poteva portare bruciore alla minzione, in poche parole sono disorientato anche io.
La mia domanda è quessta:

Come si fa a sapere se ci sia una cistite o no?
C'è qualche analisi specifica o si basa solo sulla valutazione dei sintomi?

Voi che ne pensate??

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,esegua un esame delle urine con coltura ed abbandoni internet.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dr.Izzo!!

Lei ritiene che ce ne sia bisogno??

Ho urinato altre 2 volte e non ho avvertito nessun fastidio, il medico di base mi ah detto che non è niente.
I sintomi di una cistite sono più rilevanti??

Grazie