Cistite dopo rapporto sessuale

Biuongiorno,

ho letto le varie risposte a problemi simili al mio ma non ho trovato al risposta.
Ieri ho avuto rapporti sessuali (senza preservativo) con un ragazzo e oggi provo un dolore molto forte nel momento in cui urino, e ne sento spesso la necessità.

Questo mi era capitato anche 2 anni fa con la stessa persona (ma ai tempi pensavo fosse dovuto a un'alimentazione particolarmente sregolata), mentre non ho mai avuto problemi con altri uomini.

Ho letto che può dipendere da cause meccaniche quali scarsa lubrificazione e posizioni traumatiche.

Dato che mi sembrano più verosimili questi fattori rispetto a un'infiammazione dovuta a batteri, vorrei sapere come procedere evitando antibiotici (di cui non faccio mai uso se non in casi di estremi).

Utilizzo sempre un detergente intimo a ph 3,5, e questa mattina ho fatto dei lavaggi con Euclorina. Ho preso una tisana alla malva ma ancora nessun anti-infiammatorio.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora, le cistiti post rapporti sessuali sono abbastanza frequenti. Al momento il trattamento da lei adottato va bene. Cerchi di assumere molti liquidi. Se però la sintomatologia non dovesse regredire nell'arco di 24 ore sarebbe utile iniziare un trattamento antibiotico
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie, vediamo come si evolve la situazione.
Eventualmente posso prendere un antiinfiammatorio tipo Oki?
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
va bene l'Oki