Ciste sebacea in fase flogistica

Gentili medici,
Ho una ciste sebacea in fase flogistica di circa 3 cm posta sotto la scapola sinistra. Oggi sono stato visitato dal chirurgo il quale mi ha fissato l'operazione per lunedì 31/01/11.
Nel frattempo mi ha prescritto 2 cp al die di antibiotico Augumentin.
Poichè la ciste mi provoca piuttosto dolore neimovimenti, volevo chiedere se questo antibiotico è efficace nel lenirlo almeno un po'. E, in caso contrario, se in combinazione posso assumere qualche generico antidolorifico.
Inoltre, il chirurgo mi ha detto che eseguirà un'incisione o un'asportazione a seconda di come si presenterà la ciste. Io vi chiedo: ma la sola incisione serve solo per una disinfiammazione temporanea ? Cioè in questo caso, dovrò presumibilmente tornare a farmi operare per la completa asportazione della ciste?

Vi ringrazio molto per le risposte
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
La terapia va benissimo e può servire a ridurre la cisti e a dominare la soovrainfezione.
Per quanto riguarda le varie tecniche, è possibile eseguire la tecnica classica , con enucleazione totale della ciste o il drenaggio chirurgico , a cui in genere segue la rimozione tramite scollamento della parete cistica , per evitare il riformarsi della stessa.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr,
ho letto subito la sua risposta assai celere, di cui la ringrazio vivamente.
Ho atteso un paio di giorni per risponderle in quanto volevo vedere l'evolversi della situazione.
Attualmente la ciste mi fa meno male, appare essersi ricompattata, sporge vistosamente metre prima diciamo che era "spalmata" su una zona più vasta. Noto che si è formata una estremità più chiara; è simile, per interderci, ad un brufolo con pus.
Le volevo chiedere , è possibile che si rompa e che ne fuoriesca del liquido? Io sto cercando di stare attento per non compromettere in qualche modo l'operazione di lunedì.
Intanto continuo con la cura antibiotica che pare ben funzionare.
Grazie ancora, nel non disturbarla oltre, faccio i miei complimenti a lei e ai suoi colleghi per l'ottimo servizio che offrite.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Possibilissimo, in quel caso si parla di Drenaggio spontaneo, cioè vi è una apertura spontanea con emissione di materiale.
Cordialità