Cisti lobo orecchio e retro

Salve gentili dottori, vengo solo ora a conoscenza di questo fantastico e spero utilissimo sito web.
Mi ritrovo con un problema da circa 5 anni.
Ho dei problemi di cisti con entrambi le orecchie.
Sono stato operato 3 volte a destra e 3 a sinistra.
Il problema principale è stato l orecchio sinistro dove grazie alla terza operazione sono riuscito a risolverlo.
Si trattava di una cisti situata tra l orecchio e e la parte interna dietro di esso ( quella che collega l orecchio con il collo)
Risolto questa problema anche se ancora oggi rilievo dei dolori anche sul viso ( specie quando faccio la barba) compare la stessa cisti sull orecchio destro ( insieme a una sul lobo)
Qui il problema risulta diverso; dopo la terza operazione non sono riuscito a risolvere nulla.
Un dolore costante all orecchio che è sensbilissimo in più una volta al mese si gonfia con conseguente apertura della ferita e fuoriuscita di sangue e puss, quando si sgonfia ho sempre dolore ma meno intenso e piccolo gonfiore.
Questo problema sta incidendo molto sulla mia situzione psico fisica in quanto sembra qualcosa di irrisolvibile che mi fa stare male, oltre ad un problema di salute è diventato un problema psicologico.
Non sono mai stati fatti esami istologici ne raggi o quant altro.
Ormai posso dirmi di essermi stancato a operarmi inutilmente.
Chiedo aiuto a voi dottori di consigliarmi alcune cliniche più importanti e produttive in italia affinchè faccia delle accurate visite e valutare un operazione definitiva.
Leggendo ho sentito parlar bene del dottor Sanna e della sua clinica di Piacenza o Roma.
Spero di essere stato chiaro.
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, per un caso come il tuo, non vedo la necessità della ricerca di ua Struttura particolare o di un Luminare come il Prof. Sanna. Comunque, ti puoi sempre rivolgere a Lui anche se la sua chirurgia sia di piu' alto livello. Forse, l'errore nel tuo iter chirurgico è consistito nel non far analizzare il materiale asportato, per esempio. Considera, pero', che puoi ugualmente rivolgerti per un Consulto anche presso l'Ambulatorio otorinolaringoiatrico dell'Ospedale di lecce o del Policlinico Universitario di Bari. Tieni anche presente che le formazioni cistiche possono riformarsi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve Dr Brunori,
il mio problema è che dopo essere stato operato tre volte non voglio andar incotro a una quarta operazione che non risolvi di nuovo nulla.
Sono pieno di cicatrici e l orecchio ormai è sensibilissimo ho difficoltà a dormire, a mettere perfino un cappellino di lana.
Non ho pià pazienza e non voglio portarmi questo problema a vita, è diventato qualcosa di veramente pesante a livello psicologico e fisico.
Per fortuna l orecchio sinistro è guarito e non avverto molto dolore.
Vorrei fare un giro di visite per ascoltare più pareri.
Se qualcuno ha il mio stesso problema si faccia sentire.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo cio' che provi. Auguriamoci che non ci sia la necessità di reintervenire nel futuro. Non mi sembra utile sentire molti pareri in merito: ne è sufficiente uno oltre il Chirurgo che è già intervenuto.Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Sono già intervenuti 3 diversi dottori.
non è stato l unico.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, ma nel tuo caso, non ci sono espedienti che possano impedire la formazione di queste formazioni.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Cioè lei mi sta dicendo che mi porterò questo peoblema a vita?
Avevo un minimo di speranza visto che da un orecchio avevo risolto.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente no: spero tanto che possa risolverlo definitamente. Dico solo che le formazioni cistiche spesso e volentieri si possono riformare: auguriamoci di no!