Stanchezza eccessiva

Gentili Dottori,
vorrei gentilmente chiedere un consulto.
È da circa un anno, fatti i vaccini antinfluenzali del 2009, che soffro di una stanchezza fisica soprattutto alle gambe che mi toglie una certa volontà di fare le cose giornaliere.
In questo periodo ho fatto per 2 mesi e mezzo una cura per la sindrome del colon irritabile (Normix, Codex,Lexil) con risultati soddisfacenti, cura che sto ripetendo in questo momento in conseguenza di una ricaduta.
Ho assunto nel periodo anche altri antibiotici per la cistite.
Assumo anche Eutirox da 87 in quanto sono ipotiroidea e Sinvacor per il colesterolo.
In questo periodo ho effettuato la colonscopia con esito negativo e esami del sangue, delle urine e delle feci risultati tutti negativi.
Mi potete dare qualche consiglio in merito ad ulteriori esami da fare per identificare il motivo della mia stanchezza?
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

tra gli esami del sangue ha effettuato anche CPK?
Il sinvacor, che appartiene alla classe delle statine, può causare stanchezza e astenia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva.
In effetti fra gli esami del sangue non ho fatto il CPK.
Provvederò a farlo.
In alternativa al sinvacor quale medicinale potrei prendere?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile indicare farmaci on line. Nel Suo caso peraltro non è detto che la causa sia la statina, infatti la mia è soltanto un'ipotesi. Ne dovrebbe parlare col Suo medico curante, controllare i livelli del colesterolo nel sangue e fare un bilancio del rapporto rischio-beneficio.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Seguirò i suoi consigli e la terrò aggioornata.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Volentieri.

Buona serata