Consulto esami del sangue

salve ho effettuato l'anilisi del sangue e dai risulatati risultano solo 3 cose sballate: il priastrinico medio è di 13.1 fl, il colesterolo di 229 mg/dl e i trigliceridi 219 mg/dl. Vorrei precisare che la settimana prima ho preso per 3 giorni antibiotico mattina e sera, e sto mangiando da meno da circa 2 mesi ho perso quasi 10 kg attualmente il mio peso è di 79 kg, la mia altezza è di 170.

rimango in attesa di una vostra cortese risposta.
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente

Senza conoscere il motivo per il quale le analisi sono state richieste e il quesito clinico, i risultati delle analisi sono quasi senza senso. Per quale motivo sono state richieste? Cosa stava cercando chi le ha richieste? Quali sono gli altri risultati? Quale è stato il risultato dell'esame clinico (che dovrebbe SEMPRE precedere una richiesta di analisi)?

Saluti
[#2]
dopo
Utente
salve e grazie per la risposta, le analisi le ho richieste io per un normale controllo, niente di che, gli altri risultati non li ho sottomano adesso ma sono tutti nella norma, solo il colesterolo è di 229 dove dice che il massimo è 200 ed i trigliceridi con 219 dove dice che il massimo è di 180. tutto qui volevo un consulto prima di portare le analisi dal medico curante.

grazie
[#3]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

Richiedere analisi senza sapere cosa si stia cercando è una strategia fallimentare. E' come provare a guidare in tutte le strade della città sperando di trovare la porta di casa. Bisogna prima sapere cosa si cerca e poi confermarlo o escluderlo. Nessuna analisi, esame, lastra o investigazione in genere sostituisce un cervello che sa ragionare (oppure per fare il medico basterebbe Wikipedia).

La colesterolemia totale è al di sopra del normale ma senza conoscere anche l'HDL (e magari la LDL)non è possibile dire nulla. Quei valori, se Lei è normopeso, non fumatore, non presenta familiarità per problemi di cardiopatie o dislipidemie, aumentano il rischio di pochissimo. I trigliceridi tendono ad aumentare in situazioni di malnutrizione (e si parla di questo anche quando l'alimentazione è sbilanciata), di aumentata assunzione di alcool e di epatopatie, cioè stati patologici del fegato che però, se le transaminasi sono normali, sembrerebbero da escludere.

Credo che la cosa migliore da fare sarebbe ripetere colesterolo totale, hdl, ldl, trigliceridi e protidogramma elettroforetico fra 8 settimane curando l'alimentazione con molta verdura, molta acqua, niente alcool e aumentare, se possibile, l'esercizio fisico.