Esami del sangue ormonali

gentile MEDICO, due mesi fa la ginecologa del consultorio mi ha fatto fare delle analisi ormonali(in quanto e passato circa un anno che io e mio marito proviamo ad avere figli senza nessun risultato-ho 32 anni) che ho eseguito nel 18 giorno dopo le mestruaz.(fase luteale se nn sbaglio).ecco le risp.:S-FT4:8pg/ml ;S-TSH:3.92 mU/L ;S-LH: 10.6 mUl/mL ; S-FSH: 3.9 mUl/mL ; S-PROLATTINA:85.4 ng/mL ;S-17 BETA ESTRADIOLO 91.1 pg/mL :S-PROGESTERONE :12.6 ng/mL. LA dottoressa avendo constatato la prolattina alta (non ho nessun disturbo-premetto) mi ha dato da fare una cura con DOSTINEX da prendere mezza pastiglia il lunedi e mezza giovedi per 2 mesi (praticam.una confezione da 8 pillole)e mi ha consigliato durante la cura di avere rapporti sessuali protetti.LA DOMANDA CHE LE pongo è:finita la cura posso provare ad avere figli o meglio aspettare un po' a causa del farmaco????? e secondo lei era giusta questa cura?? RINGRAZIO IN ANTICIPO.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La terapia appare corretta.
Dovrà attendere almeno 1 mese dopo la fine della cura per sicurezza (come da scheda tecnica del farmaco)

http://www.torrinomedica.it/studio/generaframe.asp?variabile=http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Dostinex_cpr.asp

Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio tanto per la risposta e per l'attenzione datami!!!!siccome è una settimana che aspetto imnvano che la ginecologa del consultorio a Trieste mi chiami!!!è stato gentilissimo!!!!!cmq penso che la prossima volta mi conviene scegliere un medico in privato!!sicuramente ti dedica molte piu' attenzioni...almeno spero..
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno!!eccomi qui...il 25 ottobre ho finito la cura con dostinex e oggi sono andata a ritirare l' esame della prolattina che ho ripetuto.in effetti è scesa molto: 4.6ng/ml.(in confronto di 85.4 ng/ml di prima)sono contentissima.però ho una domanda anzi due da farLE : ma ora la prolattina resterà nella norma per sempre o per un pò di tempo e poi ritornerà alta??'???e poi...siccome io ho sempre avuto le mestruazioni ogni 23/24 giorni,da quando ho fatto questa cura, inizio ad avere macchie già 4 giorni prima.è normale?????grazie delle risposte in anticipo!!!
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
la prolattina dovrà essere controllata periodicamente (potrebbe rialzarsi). Potrebbe trattarsi di uno spotting che se persiste necessiterà di un controllo
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio della risposta,,,,,ma cos'è lo spotting???
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo spotting e' una perdita di sangue che puo' precedere (premestruale) o seguire o verificarsi a metà ciclo
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottore!!!posso chiederLe se mi può gentilmente rispondere a questa domanda:lei mi ha giustamente consigliato di tenere sotto controllo la prolattina...ma ogni quanto tempo dovrei fare le analisi?? l'ultima analisi che ho fatto e stato dopo la cura e percioò a novembre. ora quando dovrei ripetere???e posso farla in qualsiasi periodo del ciclo o in un giorno preciso??grazie della risposta.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'esame deve essere ripetuto periodicamente ogni 2-3 mesi se ha alterazioni mestruali. Puo' essere eseguita in qualsiasi momento del ciclo
Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio della risposta.