Esami da fare

Gentili dottori,

chiedo un parere circa la mia situazione .
Ho quasi 27 anni, nel 2006 ho partorito con taglio cesareo il mio primo bambino, concepito al primo tentativo.
Da circa 20 mesi sto tentando di concepire un altro bambino,
ma non riesco .
Il mio ciclo è abbastanza regolare di 29 giorni.
Ho rapporti regolari con mio marito, all'incirca un giorno si e uno no,quindi ho smesso di usare stick, proprio perchè cmq i miei rapporti sono frequenti .
L'anno scorso in questo stesso periodo, il mio ginecologo mi fece assumere il clomid per darmi un aiutino, una pillola al giorno dal 3° al 7° giorno del ciclo.
Ho effettuato contemporaneamente i monitoraggi accertandomi di ovulare,avendo rapporti mirati.
Ma nonostante tutto non ho ancora concepito.
Sono stata da un endocrinologo e ho fatto analisi alla tiroide più un'ecografia, e fortunatamente è tutto ok.
La settimana prossima vorrei andare dal mio ginecologo,e vorrei seriamente approfondire , perchè credo che non riuscire a concepire per 20 mesi, dal momento in cui si compiono 25 anni fino ad oggi, non è normale.
In fondo la mia età non dovrebbe essere quella in cui sono più fertile ?
Mio marito ha 31 anni e fino ad oggi non è mai stato da un andrologo, quindi suppongo che un controllo lo dovrebbe fare pure lui .

Ora chiedo a voi dottori quali esami mi fareste fare se venissi da voi ?

Spero di avervi fornito informazioni sufficienti .

Grazie mille anticipatamente per la risposta .

Un caro saluto .
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La invito a consultare il mio articolo su Sterilità su questo sito o sul mio personale cliccando sotto la firma e porre eventuali altre domande
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Sergio,

ho letto il suo articolo sul suo sito e la ringrazio,
è scorrevole, e davvero molto chiaro .

Mi chiedevo soltanto se avendo già avuto un figlio,esami come Isterosalpingografia o Isteroscopia sarebbe opportuno comunque farli,quindi se l'approccio per una donna che ha già avuto un figlio cambia oppure no?

Cordiali saluti .
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' essere utile eseguire una isterosalpingografia in quanto nell'arco di 20 mesi le tube potrebbero aver subito delle alterazioni (pervietà). Nel frattempo suo marito dovrebbe eseguire uno spermiogramma
Saluti