Gravidanza: parere medico

C.a dott. MARCELLO SERGIO
Sono una ragazza di 31 anni, convivo da due anni e da circa un anno io e il mio compagno stiamo cercando un bambino.
La ginecologa mi ha prescritto a maggio 2010 delle analisi di preconcepimento e mi ha consigliato di provare liberamente fino a settembre 2010. Nel mentre io ho effettuato, oltre alle analisi di preconcepimento, anche quelle tiroidee (16/10/10) con i seguenti risultati:
ft3 (immunometrico) 3,44 (1,80/4,20);
ft4 (immunometrico) 1,35 (0,8/2);
tsh (immunometrico) 1,43 (0,3/4,4).
Anziché provare fino a settembre abbiamo deciso di arrivare a dicembre facendo in data 17/12/2010 uno spermiogramma.
Indico i risultati dello stesso:
colore avorio volume 3 ph 9 aspetto lattescente viscosità nei limiti fluidificazione completa a 45’ corpi amilacei assenti conta nemaspermica 150.000.000 (20.000.000-80.000.000)
motilità a due ore:rettilinea veloce 40%, lenta 10%, discinetica 10%, immobili 40%;
motilità a 4 ore: rettilinea veloce 30%, lenta 10%, discinetica, 10% immobili 50%;
morfologia nemaspermica: forme tipiche 21%, atipiche 79%-leucoditi 3.000.000 (inf. a 1.000.000)-emazie assenti-cellule germinali 1.000.000 (assenti o rare)-zone di spermioagglutinazione rare-flora batterica scarsa quantità-vitalità a 2 ore 65% giorni di astinenza 5.
La ginec. consiglia la spermiocoltura per verificare che tipo di infiammazione sia. Indico i risultati:
germi isolati enterococco spp (50.000 ufc/ml)
Risultati alla mano la ginec. non si preoccupa dei valori del mio compagno e consiglia a me di fare i dosaggi ormonali a 3° e al 21° giorno di ciclo e a lui di ripetere lo spermiogramma a 3 giorni di astinenza. Indico i risultati al 3° giorno di ciclo:
prolattina (immunometrico) 4,3 (1,9/25);
fsh (immunometrico) 6,83 (fase follicolare 3/14);
lh (immunometrico) 8,76 (fase follicolare 1,1/11,6);
estradiolo 17 beta (immunometrico) 33,7 (fino a 160).
Aspetterò il 21° giorno e poi le indicherò i risultati.
Il mio compagno oggi ha fatto lo spermiogramma.
La ginec. suggerisce poi la isterosalpingografia per vedere se le mie tube sono pervie.
Mi domando: non sarebbe meglio curare l’infiammazione del mio compagno visto che il dottore del laboratorio mi ha detto che con una cura antibiotica tutto si risolverà?
Cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, sicuramente e' opportuno eseguire la spermiocoltura con antibiogramma per vedere se vi sono infezioni in atto per suo marito.
Ritengo pero' il suggerimento della sua ginecologa corretto e a questo proposito le allego alcuni link che possono essere utili per il suo problema, quindi porre eventuali altre domande

http://www.marcellosergio.it/articoli/6-domande-6-risposte/

http://www.marcellosergio.it/articoli/sterilita-la-diagnosi-iniziale/

http://www.marcellosergio.it/servizi/isterosalpingografia/
(quest'ultimo per tranquillizzarla circa l'assoluta assenza di dolore nell'esecuzione dell'esame)

Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
caro dottore,
il mio compagno oggi ha eseguito lo spermiogramma con spermiocoltura (e antibiogramma) dopo 3 gg. di astinenza.
Appena ho i risultati glieli comunicherò.
Le chiedo però che ne pensa dei risultati dei precedenti esami di spermiogramma e spermocoltura? (sono riportati nella mia prima richiesta). Sono buoni o preoccupanti?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In base alle ultime linee guida dell'OMS il risultato dello spermiogramma e' soddisfacente, eccetto la presenza di leucociti (quindi sospetta infezione). Attendiamo l'esito del successivo.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho i risultati dello spermiogramma del mio compagno effettuato il 2 marzo scorso.
LIQUIDO SEMINALE
Aspetto sui generis, quantità 3,9 ml (3,0-5,0), viscosità normale, reazione alcalina, motilità IV normocinesi, numero 80 milioni (80-150 milioni), morfologia 70% normali (70-90), vitalità dopo 2h 80% (>=60), vitalità dopo 6 ore 50% (>=30).
ESAME COLTURALE
Eseguito su campione di liquido seminale; germi isolati: negativo per i comuni germi patogeni.
Da quanto ho potuto leggere non ci sono gravi preoccupazioni, ma ho una domanda da farle: nel precedente esame c’erano leucociti alti (3.000.000) e lui non ha fatto nessuna cura antibiotica, è possibile che l’infezione sia andata via da sola?
Ora aspetto i risultati del mio dosaggio ormonale al 21° giorno (9/3/2011) e poi le scriverò nuovamente.
Che ne pensa?
Grazie come sempre.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'esame rientra nei limiti normali, difficile spiegare la precedente infiammazione probabilmente momentanea e sporadica.
Riporti l'esito del dosaggio
Saluti
[#6]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
ho le risposte del dosaggio ormonale al 21° giorno di ciclo:
- prolattina (immunometrico) 17,20 (1,9-25);
- progesterone (immunometrico) 10,70 (fase luteica 0,95-21).

oggi andremo dalla ginecologo per farle leggere tutte le risposte.
che ne pensa?
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore sembra nei limiti della norma. Rimane da eseguire l'isterosalpingografia come suggerito dalla sua ginecologa
Saluti
[#8]
dopo
Utente
ieri mattina ho effettuato il tempone vaginale e cervicale per preparami alla isterosalpingografia, che dovrei effettuare dal 5° al 10° g. di ciclo (con la speranza più grande che non arrivi).
le darò notizie appena mi è possibile.
buona domenica
[#9]
dopo
Utente
buongiono dottore,
ho effettuato i tamponi vaginali/cervicali e l'isterosalpingografia.
TAMPONI VAGINALI e CERVICALI: negativi, tranne per germi comuni ho una scarsa crescita di eschetichia coli (non presclude l'isterosalpingografia);
ISTEROSALPINGOGRAFIA: "l'introduzione di mezzo di contrasto consente una buona opacizzazione della cavità uterina, che non presenta segni di alterazioni organiche. la tuba di destra si inietta in tempi rapidi con normale passaggio in cavità addominale. in fase successiva, dopo un'ulteriore iniezione, si visualizza anche la tuba di sinistra".
con questi esami siamo andati dalla ginecologa e lei ci ha consigliato di rivolgersi ad un centro di sterilità con la speranza che una sua prima inseminazione artificiale possa funzionare (da programmare a maggio).
al che il mio compagno ed io abbiamo deciso di non farci più seguire da lei (ci sono stati anche altri precedenti) e di andare a fare una visita dal ginecologo che mi ha fatto l'isterosalpingografia (mi ha dato in primis una buona impressione). prendo appuntamento, vado a visita e lui mi ha fatto una eco trasvaginale (mai fatta prima con la ginecologa)con questo risultato: ho le ovaie multifollicolari/ovaio policistico (infatti ho la dermatite seborroica sul cuoio capelluto) e dai dosaggi che ho fatto al 21° giorno ha visto che il progesterone (10,70 su 21) è basso e che l'ovulazione non c'è stata.
a fronte di ciò mi ha dato "inofert" bustine e mi ha detto di prendere per tre ciclo "clomid" dal 2° al 5° giorno di ogni ciclo. lui è stato molto positivo, mi ha detto che posso avere figli ma che bigogna regolarizzare i miei ormoni e che dobbiamo stare tranquilli.
lei che ne pensa? ho fatto bene?
nel mentre questo me ci siamo aiutati con gli stick ovulatori e non risulta che abbia avuto il picco lh (sono risultati sempre negativi) - gli stick li ho effettuati dal 13° al 19° giorno avendo avuto il ciclo il 17/3/2011.
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il consiglio del collega appare corretto. Eseguirei le stimolazioni sotto monitoraggio follicolare per evitare problemi di iperstimolo e per controllare l'avvenuta ovulazione
Saluti