Gruppo sanguigno 0

Salve, ho letto su internet che se una donna è del gruppo sanguigno "0" ha meno probabilità di rimanere incinta. Guarda caso mia moglie è un 0- e sono da 2 anni che cerchiamo invano una gravidanza. Ma quello che ho letto è vero in assoluto? Grazie. Sono preoccupato.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Si tratta di un unico studio su un campione piccolo (560 donne) dove vengono semplicemente associati dei dati statistici relativi al gruppo sanguigno, all'età e allo sviluppo di follicoli durante le tecniche di fecondazione artificiale.
Prima di poter considerare un'affermazione del genere scientificamente valida, ci sarebbe bisogno di numerosi studi, su vasti campioni, in cui vengono eliminati tutti i fattori confondenti il risultato.
Si tratta di una piccola osservazione di un gruppo di studio che ha avuto una vasta eco giornalistica su Internet, basata sul sensazionalismo del dato, il cui unico effetto è quello di generare un panico immotivato nelle coppie che stanno avendo difficoltà ad ottenere una gravidanza.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per quanto scritto..Ora sono decisamente piu' sollevato. Cordiali saluti.