Gravidanza e minima quantità alcool

Gentilissimi dottori,sono alla 29sima settimana di gravidanza e ho sempre cercato di comportarmi in maniera responsabile per la salute del mio bambino. Non bevo, ad esempio, alcolici di alcun tipo. Mi sono, però, resa conto, che ho mangiato 5 o 6 volte, nel corso di questi mesi, delle torte bagnate abbondantemente con liquore (rum, limoncello, o altro) e oggi un'amica mi ha detto che anche quantità non significative di alcolici e superalcolici possono determinare danni irreversibili allo sviluppo cerebrale del feto. Mi sento in colpa, anche se ragionevolmente so di non essere alcolizzata. E' possibile che anche poche molecole di alcool (che peraltro non so quantificare) possano aver fatto male al piccolo? Grazie infinite per la risposta.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Utente
penso che forse molte volte sarebbe utile cambiare....le amicizie!Tranquilla il feto non corre alcun rischio.

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile dottore, mi perdoni se le ho rubato tempo per una domanda che può essere considerata stupida, ma mi rendo conto che qualsiasi piccolezza mi turba e fa lavorare la mia immaginazione, rendendomi paranoica. Grazie ancora.