Malattie in gravidanza

salve , ho una bimba di 4 anni che alla nascita è stata ricoverata per ittero da men ab0 ed anemia precoce, nel giro di una settimana siè ripresa senza la necessità di una trasfusione. Il mio problema sta nel fatto che vorrei una nuova gravidanza ma ho paura che il problema si presenti con conseguenze peggiori, potete indicarmi qualcosa da fare per prevenirlo. (io sono 0+ mio marito b+ e la bimba b+)nell'attesa vi porgo distinti saluti e vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' stata mai trasfusa?
Potrebbe trattarsi di una sensibilizzazione AB0(dal gruppo sanguigno e non fattore Rh): sviluppo di anticorpi contro i principali antigeni del gruppo sanguigno,più spesso del tipo A e B,in una persona di tipo 0 (come lei).Se si verifica durante la gravidanza,può causare una lieve patologia emolitica del neonato,che si manifesta dopo la gravidanza.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
no non sono mai stata trasfusa e la cartella clinica di mia figlia portava anemia precoce ed ittero da men ab0, ma la mia preoccupazione sta per una prossiMA GRAvidanza, potrebbe ripresentarsi e se si con gli stessi effetti o con maggiori complicazioni, grazie per la risposta
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Da un ematologo dovrebbe eseguire indagini per evidenziare l'eventuale presenza di anticorpi!