Travaglio e pretravaglio

Sono incinta a 37+1, circa due settimane fa all'ultima visita ostetrica mi è stato detto di stare a riposo in quanto l'utero si stava gia' preparando ed era dilatato di 1 cm. Ora arrivata a 37settimane devo dire che ho continui doloretti alla base della schiena (simili ai dolori mestruali ma abbastanza leggeri) e leggere contrazioni che mi induriscono la pancia ma che non danno dolore. Negli ultimi giorni andando in bagno ho notato frequenti perdite bianche e dense mentre ieri ho notato una perdita gelatinosa sul giallastro. Ho pensato al tappo mucoso ma in realta' mi hanno detto che è completamente trasparente con delle striature di sangue. vorrei sapere se questi sintomi sono indice di un travaglio imminente o se al contrario sono normali per l'epoca gestazionale in cui mi trovo.
Tra l'altro mi diceva un dottore che pur essendo gia' dilatata di un cm posso tranquillamente arrivare a termine. è vero?
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la fase di contrazioni preparatorie può essere più o meno lunga, e da quello che scrive non sembra pretravaglio ("prodromi") ma solo, appunto, contrazioni di preparazione, che può durare diversi giorni o settimane.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa