Gravidanza e danza classica

Buongiorno a tutti,

scrivo per chiedere un parere sul fatto di continuare a praticare danza classica durante la gravidanza (con opportuni accorgimenti).

Infatti ho seguito corsi di danza classica per 10 anni (dai 6 anni ai 16) per poi interrompere e riprendere ora che ho 27 anni. La ripresa a una così grande distanza di tempo comporta che le punte saranno introdotte con calma e cmq l'allenamento è di 2 ore 1 volta a settimana.
Siccome tra non molto a me e a mio marito piacerebbe pianificare una gravidanza, mi chiedevo se è necessario che io interrompa del tutto i corsi o se è sufficiente che abolisca i salti e le punte. Sul web si trovano pareri discordanti a riguardo pertanto volevo chiedere consiglio.

Grazie in anticipo per la disponibilità! Buon lavoro.

Cordialità.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

nessun problema finchè la pancia è piccola, ovviamente da evitare tutti quegli sforzi che portano via sangue dall'utero verso le gambe.
Cioè se alla fine dell'allenamento lei si trova sudata, vuol dire che l'esercizio in questione non è adatto a lei.

Utile strecthing, yoga, e piscina da alternare alla danza.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie infinitamente per la risposta.