Assenza ciclo mestruale dopo 10 anni di pillola

Gent.mi Dottori,

ho 32 anni e ho assunto la pillola Mercilon per 10 anni.
2 anni fa non mi è comparso il ciclo nella settimana di sospensione e, non trattandosi di gravidanza, con la ginecologa abbiamo deciso di effettuare un periodo di sospensione di 3 mesi della pillola. Essendo comparso il ciclo regolare nei 3 mesi di sospensione ho potuto riniziare a prendere il Mercilon, in accordo con la ginecologa.
Quest'estate si è ripresentato il problema di non comparsa del ciclo nella settimana di interruzione della pillola, così, in accordo con la ginecologa, ho nuovamente interrotto l'utilizzo della medesima per un periodo di altri tre mesi e a dicembre dovrei iniziare a prendere Yasmine.
Il primo mese senza utilizzo di Mercilon mi ha portato ad un ciclo regolare e puntuale, ma la scorsa settimana sarebbe dovuto arrivarmi il ciclo ma ad oggi ancora non è comparso.
Escludo una gravidanza perchè non ho rapporti da diversi mesi, cosa potrebbe essere? Devo preoccuparmi ed andare urgentemente dalla ginecologa oppure può capitare con l'utilizzo prolungato della pillola e devo aspettare ancora per vedere se il ciclo comparirà spontaneamente?
Ringraziandovi per la gentile disponibilità porgo distinti saluti
Emma
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

se si tratta semplicemente di un ritardo, non è implicata la pillola, che ricordiamo, non crea disfunzioni ormonali, ma le "copre" semplicemente.
Se il test di gravidanza è negativo, e sono passate almeno 2 settimane senza ciclo, faccia visita ed ecografia presso il suo curante.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa