Sostanze tossiche in gravidanza

gentile dott, sono incinta al 5° mese, nei giorni scorsi sono state restaurate alcune finestre nello studio dove lavoro (scartatura della vecchia vernice e nuova verniciatura a smalto con acquaragia come solvente). il lavoro è stato fatto sempre con le finestre aperte . mentre verniciavano sono stata in un'altra stanza e in generale ho tenuto sempre le finestre aperte ma l'odore della vernice si è propagato dappertutto e a distanza di 15 giorni ancora non se n'è andato. io ho cercato di non stare nelle stanze verniciate e di chiudermi in stanze più 'sane', comunque un pò di esalazioni le ho respirate inevitabilmente durante le ore di lavoro anche perchè l'ambiente è tutto comunicante. sono molto angosciata, posso aver fatto dei danni al nascituro? grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non credo.
Cmq, trattandosi di sostanze volatili derivate dal benzene (idrocarburo ciclico e lipofilo con elevato passaggio transplacentare), è buona regola tenersene lontane.
se ciò non è possibile, eviti di stazionare nelle stanze fino a che non vi saranno più tracce "olfattive" del composto.

saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli