Gravidanza indesiderata e vita spermatozoi al di fuori del corpo umano

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni che da poco è diventato papà di una splendida bambina. Ieri sera ho avuto un rapporto sessuale con la mia ragazza assolutamente protetto. Dopo aver tolto il preservativo, aver pulito il pene con un fazzoletto di carta, avendo aspettato alcuni minuti abbiamo avuto un altro rapporto protetto. Ci siamo però accorti che il preservativo si è sfilato durante il rapporto rimanendo all'interno dea vagina della mia ragazza. Premettendo che io non ho eiaculato la seconda volta, e che la mia ragazza sta allattando da circa 3 mesi, volevo sapere se eventuali tracce di sperma rimaste sul pene o magari fuoriuscite senza eiaculazione durante l'atto, possano aver provocato un'altra fecondazione e se è necessario che la mia ragazza prenda la pillola del giorno dopo. Sperando in una risposta celere, anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
praticamente nulle le possibilità di gravidanza indesiderata in tali situazioni
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la sua confortante e celere risposta. Approfitto della sua disponibilità per chiederle se ha un qualche fondamento scientifico ciò che si sente dire, che durante l'allattamento le possibilità di rimanere di nuovo incinte sono molto basse, e che addirittura sia impossibile, o se invece è la solita leggenda, e se è possibile assumere la pillola del giorno dopo in allattamento. Io nel dubbio continuerò a usare precauzioni. Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
giro la cosa ai ginecologi, buone cose.