Giorni fertili e non

Buongiorno!
Vorrei sapere se esistono effettivamente dei giorni in cui è assolutamente impossibile rimanere incinta? e, se sì, quanto sono efficaci i contraccettivi tecnologici nell'individuarli? In ogni caso, non credo che i follicoli maturino tutti contemporaneamente come degli orologi svizzeri, e ne basta uno per essere fecondato... Ho sentito di persone che sono rimaste incinte anche durante le mestruazioni: come si spiega?
Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipende molto dal momento dell'ovulazione(scoppio del follicolo)Il metodo di OGINO_KNAUS si basava su dei dati quasi statistici,per questo fallace!
Ci sono dei tests urinari che mettono in evidenza il periodo ovulatorio.
Partendo dal presupposto che gli spermatozoi soppravivono nelle vie gentali femminili all'incirca 72 ore (3gg) e la stessa cosa vale per l'ovulo dal momento dello scoppio del follicolo.
Quindi i rapporti che avvengono 72 ore prima e dopo l'ovulazione potenzialmente sono a rischio,ma bisogna individuare il momento dell'ovulazionr.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI