Pillola contraccettiva e tempo di vita medio degli spermatozoi

Buongiorno,
ho 24 anni e assumo la pillola contraccettiva Milvane da quasi un anno; l'ho sempre presa regolarmente, non l'ho mai dimenticata e da molti mesi mi si presentano le mestruazioni esattamente quando me le aspetto (addirittura l'orario approssimativo). E non ho mai avuto episodi di vomito o diarrea che mi abbiano costretto a doverne assumere un'altra; insomma tutto regolare.
Tuttavia ho paura ad avere rapporti con il mio ragazzo perchè ho letto su internet che gli spermatozoi possono sopravvivere nel corpo della donna anche fino a 7 giorni.
La mia domanda è questa: mettiamo il caso che oggi ho un rapporto completo. Se, a partire da stasera e per una settimana, dovessi contrarre qualcosa (batterio, virus etc) per cui continuassi a vomitare e quindi non riuscissi ad assorbire la pillola, potrei rimanere incinta?
Mi rendo conto che è un'ipotesi remota, però ho sempre paura che possa succedere.
Per lo stesso motivo potrei rischiare una gravidanza anche con una sola pillola persa?
Vi ringrazio molto per la disponibilità.
L.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) La sopravvivenza degli spermatozoi nelle vie genitali femminili,è di 72 ore(3gg),non di 7gg(sottolineo nelle vie genitali).
2) La mancata assunzione di una pillola potrebbe far partire il processo ovulatorio(ipotesi),per questo motivo noi consigliamo attenzione in questi casi(forma precauzionale).In questi casi dobbiamo vedere il bicchiere mezzo vuoto e non mezzo pieno!
Meglio una precauzione in più,che una gravidanza indesiderata(che potrebbe esitare in IVG).
SALUTONI.....continui in questo modo!!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo anche per la prontezza della Sua risposta. A presto!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
GRAZIE!
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
mi dispiace tornare a disturbarLa di nuovo; le scrivo ancora per avere un ulteriore piccolo chiarimento in merito al mio precedente consulto.
Nel caso di un episodio di vomito o diarrea che impedisse il corretto assorbimento della pillola, sarebbe possibile che rimanessi incinta per un rapporto precedente (considerando le 72 ore di vita degli spermatozoi)? Se si, con che probabilità?
La ringrazio e La saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
mI sembra molto difficile ,perchè dovrebbe esserci la ripresa immediata dell'ovulazione.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

le chiedo un piccolo consulto in quanto mi si è presentato un herpes labiale sopra cui ho messo una crema protettiva comprata in farmacia (http://www.bionike.it/it/prodotti_dettaglio.php?categoria=11&sub=&id=106&cod_art=21621) a cui ho aggiunto qualche goccia di olio essenziale al limone.
Le chiedo: sia l'herpes che la crema con l'olio essenziale possono fare interferenza con la pillola contraccettiva?

La ringrazio moltissimo, saluti.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente,NO!