Loette acne

Buongiorno,
sono una studentessa di 21 anni. da quando avevo 1617 anni mi è stata data la pillola "Gracial" che ho preso per diversi anni senza nessun tipo di problema, pelle pulita, ingrassata di poco e comunque in maniera molto omogenea. Ho rispetto durante questo tempo diversi periodi di pausa. il più lungo è stato due anni fa dove non l'ho presa per diversi mesi e questo mi ha portato uno sfogo acneico sul viso davvero impressionante ( io non ho mai avuto acne, nè brufoli ). Ripresa l'anno successivo ( sempre la Gracial ) mi sono trovata di nuovo benissimo, la pelle era tornata pulita, non ho preso alcun chilo,gli unici problemi spotting e ciclo molto scuro.
Sospesa durante l'estate, ho ripreso ad avere brufoletti e assenza di ciclo che ho risolto col farlutal ( praticamente ogni volta che sospendo la pillola per averlo devo assumerlo altrimenti non vengono ).
A settembre, cambiato ginecologo, mi è stata indicata un'altra pillola "loette" perchè mi è stato detto che quella di prima era troppo forte . Il primo mese ho avuto sempre il viso pieno di acne, il mio ginecologo mi ha detto che con loette era normale all'inizio e che poi questo fenomeno sarebbe scemato.Ora sono all'inizio del secondo blister( terzo giorno ) e ho ancora brufoli ( di quelli che lasciano macchie ) sto usando anche medicinali topici appositi per l'acne ma questi brufoli non vogliono sapere di andarsene( sebbene siano comunque molto minori rispetto al primo mese che avevo il viso pieno ). la mia domanda è : è possibile che siano dovuti alla pillola? se è vero che all'inzio li comporta loette quanto tempo ci vuole perchè finisca questa situazione? posso tornare alla gracial che mi dava problemi di spotting o devo assumere un'altra?vorrei anche precisare che il primo ciclo con loette è stato davvero cortissimo, forse due giorni e poi altre macchiette, ma a differenza della gracial che mi portava un ciclo sempre corto ma molto scuro ( marrone ) per la prima volta ho avuto un rosso vivo.
Cari saluti..
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

la pillola scelta non è mirata al problema della pelle, il levonorgestrel, infatti, è un progestinico ad attività androgenica. Tutte le pillole inibiscono gli ormoni ovarici, con risultati più o meno evidenti sull'acne, ma non sceglierei questa pillola( peraltro ottima in relazione al minor rischio tromboembolico) per trattare una mia paziente con acne.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Cara dottoressa,
la ringrazio per il consulto. Un'ultima domanda, se la Gracial non è consigliata per l'acne, quale mi conviene assumere????
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La scelta del contraccettivo adatto a lei spetta al suo medico, e non è possibile tramite consulto online.
I progestinici ad attività antiandrogenica inclusi in formulazioni contraccettive sono il ciproterone acetato, il drospirenone, il clormadinone acetato.
[#4]
dopo
Utente
Cara dottoressa,
grazie per tutte le attenzioni prestatemi. Ho apprezzato molto il suo consiglio, ne ho anche parlato con il mio ginecologo il quale mi ha consigliato di provare a tornare alla Gracial,se non avesse funzionato avremmo provato qualcos'altro specifico per l'acne.

Le vorrei, però, porLe ancora un'altra domanda( scusi l'insistenza ) , nel passaggio dalla Loette alla Gracial il mio ginecologo ha consigliato di aspettare i 7 giorni di pausa della Loetta e ricominciare l'ottavo giorno ( questa volta, però, con la Gracial ).
In questo modo sarei protetta???? ( lui non mi ha detto nulla a proposito, dato che, come sa, prendo la pillola per motivi di salute e non abbiamo mai parlato della protezione in ambito sessuale) ;
Eventualmente , dato che il mio problema sono i brufoli e personalmente non vedo l'ora di tornare alla Gracial ( della quale mi fido moltissimo avendola presa per svariati anni senza avere mai un brufolo neanche minuscolo e ora sono invece piena di brufoloni rossi sottopelle) non mi conviene prenderla subito dopo che finisco il blister della Loette? ( cioè cominciarla il prima possibile? )
E infine quanto tempo ci vuole per smaltire gli ormoni della Loette???

Infinite grazie per le attenzioni e i consulti.
F.M.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il passaggio può avvenire tranquillamente dopo la pausa di loette, senza perdere l'efficacia contraccettiva, ma se vuole può anche attaccare subito il blister di gracial alla fine del loette, senza ripercussioni particolari di salute.
Gli ormoni di loette vengono eliminati nel giro di pochi giorni, il tempo di dimezzamento del levonorgestrel è di ore.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore e le auguro una buona giornata!