Cambio da yaz a klaira??

Buonasera Cari Dottori,
vorrei una Vs opinione in merito a quanto mi è stato proposto.
Ho 30 anni, assumo da anni la pillola anticoncezionale, 4 anni con Minesse che mi aveva procurato cellulite nonostante attività sportiva regolare, stop di un anno, cellulita sparita direi completamente, poi da due anni ho ripreso con Yasminelle per poi passare a Yaz. Con entrambe la cellulite non è comparsa se non in una forma decisamente molto molto lieve che forse è anche dovuta all'età e non più solo all'anticoncezionale. Nei giorni in cui assumo le 4 pillole placebo di Yaz soffro un po' di mal di testa, una cosa sopportabile ma pur sempre fastidiosa. Al controllo annuale con gli esami tutti in regola per questo motivo mi è stato proposto il cambio con Klaira in quanto molto leggera, composta da un estrogeno come quello del corpo umano e con solo 2 compresse placebo il che dovrebbe dimiunire il rischio di mal di testa. Ora io sarei anche favorevole al cambio anche perchè mal che vada posso sempre tornare a Yaz, però vorrei chidere anche a voi un parere e qualche chiarimento:
1- il dosaggio di questa pillola è leggero?? Ho letto la composizione e ho visto che è quadrifasica e che l'estradiolo varia dai 3 mg, 2 mg, 1 mg metre in Yaz ci sono solo 0.020 mg di estradiolo, mi sembra decisamente più pesante Klaira o è dato dal fatto che si tratta di due composti diversi e quindi l'estradiolo di Klaira è leggero in quanto diverso seppur in quantità maggiore??
2- ho letto che ha un ridotto impatto metabolico, quindi anche a livello di ritenzione idrica è un buon prodotto o in tal senso è meglio Yaz con il suo progestinico con attività diuretica??
Chiedo questo perchè a fronte di dovermi gonfiare come un pallone preferisco sopportare due giorni di mal di testa lieve...
Ringraziando anticipatamente, cordialmente Vi saluto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il cambio è favorevole per la cefalea e il ridotto carico metabolico (klaira)
la yaz contiene il drospirenone come progestinico che ha una blanda azione diuretica,che evita la ritenzione idrica.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI