Interazione pillola - urgente

Gentili dottori, prendo la pillola Minesse da circa 7 mesi e sono sempre stata molto attenta.
Il 7 ottobre (al quinto giorno di pillole attive del blister di Minesse, dopo quelle di pausa), dopo ripetuti episodi di gonfiore serale e su consiglio di un gastroenterologo, ho iniziato ad assumere delle pastiglie di carbone vegetale.

Ho assunto le prime 2 pastiglie alle ore 21 del 7 ottobre e dopo tre ore ho assunto la pillola. Non ne ho assunte altre fino alla sera dopo, quando la distanza tra pastiglie e pillola è stata di sole due ore (carbone ore 22, pillola ore 24).
La mattina del 10 ottobre, credendomi "coperta" ho avuto un rapporto non protetto con il mio fidanzato.

La sera stessa, quasi per caso, ho scoperto su questo sito di possibili interazioni, che però non sono segnalate dal foglietto illustrativo. Ho subito sospeso il carbone ma sono molto preoccupata. Il rapporto che è ho avuto è a rischio?

Mi trovo a fare un'altra domanda, per la quale trovo risposte diverse: dopo quanti giorni dal rapporto a rischio è possibile fare un test di gravidanza di quelli che si comprano in farmacia?

Vi ringrazio molto per il tempo che mi dedicherete, ho davvero bisogno di un po' di chiarezza. E di calmare l'ansia...
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono interazioni con il carbone vegetale, come da foglio illustrativo, distanziando l'assunzione di alcune ore (2h sono sufficienti), quindi non credo vi sia alcun rischio.
E' possibile eseguire un test di gravidanza dopo almeno 15-20gg dal rapporto a rischio
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, soprattutto per la celerità della risposta!