Pillola anticoncezionale dimenticata

Buongiorno,
prendo la Fedra da almeno 3 anni.
Ieri sera (venerdì), 3° giorno di assunzione del nuovo blister dopo la pausa, ho dimenticato di assumere la pillola. L'ho presa subito questa mattina alle 11:20, appena me ne sono accorta.
Solitamente prendo la pillola nella fascia oraria che va dalle 10 alle 11:30-12. Purtroppo non in un ora fissa, ma sempre prima di andare a dormire.

L'ultima volta, giovedì, l'ho presa verso mezzanotte e mezza, quindi rispetto al giorno dell'ultima assunzione sarebbero passate meno di 12 ore, ma rispetto alla "assunzione abituale" forse è passato più tempo.
Vorrei domandare se l'efficacia anticoncezionale rimane garantita, considerando che ho avuto anche un rapporto mercoledì.

Il mio dubbio nasce dal concetto di ora abituale e da quanto scritto sul bugiardino:"nel caso si siano avuti rapporti sessuali nella settimana precedente la dimenticanza, è possibile che si sia instaurata una gravidanza".

Ringrazio in anticipo
Distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento adottato mi sembra corretto,quindi nessun problema.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI