Primo giorno di pillola

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni, ho un problema con la pillola.

Giovedì ho cominciato a prendere la pillola, ma non era il primo giorno di mestruazioni.
Ho letto l'utilissima guida del Dr. Nicola Blasi, dove c'è scritto:
"Se la pillola viene assunta dal primo giorno del ciclo(cioè quando compaiono le prime perdite ematiche mestruali)la copertura contraccettiva è immediata. Se viene assunta nei giorni successivi la donna dovrà evitare i rapporti liberi o usare un metodo contraccettivo alternativo per 7 giorni. In questo caso si fa riferimento al PRIMO CICLO DI UTLIZZO".
Il mio problema è che l'ho assunta il 32esimo giorno di ciclo, quindi non nei giorni subito successici, perchè a causa di ovaio micropolicistico non mi vengono più le mestruazioni.
La mia domanda è: posso cominciare ad avere rapporti liberi dopo 7 giorni?

Grazie per questo utilissimo servizio e buon weekend.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì dopo 7 gg può fidarsi dell'effetto contraccettivo.
In questi casi ci potrebbe essere un ritardo del flusso mestruale che non deve preoccupare.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapidissima risposta! Buon weekend
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A LEI!!!!