Dopo l'istero le tube restano aperte?

salve dottore,ho 31 anni e io e mio marito siamo sposati da due anni e non abbiamo mai usato precauzioni, a gennaio scorso abbiamo iniziato a porci delle domande e a luglio ho eseguito una istero, diciamo + per una fissazione mia che per un reale volere della mia dottoressa. durante l'esame la dottoressa che l'ha effettuato mi ha detto che entrambe erano chiuse ma che facendo un pò di sforzo provava ad aprirle. morale della favola questo è l'esito finale:
ALL'ESAME DIRETTO, SCAVO PELVICO REGOLARE PER MORFOLOGIA AD AMPIEZZA.
ALLA ISG REGOLARE PROGRESSIONE DEL M.D.C. LUNGO IL CANALE CERVICALE CON OPACIZZAZIONE DELLA CAVITA' UTERINA CHE APPARE DI VOLUME NORMALE, LATERODEVIATO A DESTRA.
BUONA INIEZIONE DELLE DUE TUBE FINO ALLE ESTRAMITA' AMPOLLARI CON NORMALE PASSAGGIO E REGOLARE DISTRIBUZIONE DEL CONTRASTO IN CAVITà PERITONEALE
Ovviamente mi sono fatta un paio di settimane con forti dolori e un bel pò di perdite marroncine.

Chiesi alla dottoressa da cosa poteva essere giustificata questa chiusura e lei mi disse che poteva essere stata causata da un infiammazione. Da luglio però ho avuto perdite marroncine e filanti ogni mese poco prima dell'arrivo delle mestruazioni e dolori alle ovaie (con relativa infiammazione ed ingrossamento di entrambe rilevate da un ecografia) anche se la dx è quella + dolorante delle due!!Ovviamente la mia dottoressa mi ha dato una cura di antifiammatori e diciamo che per ora il dolore è molto + lieve per ora le mie domande sono " è possibile che questa infiammazione abbia potuto portare di nuovo la chiusura di entrambe le tube? La mia colite (ormai amica di vita) può creare problemi in quella zona e quindi portare una chiusura delle tube?"
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Posto le Sue domande:

è possibile che questa infiammazione abbia potuto portare di nuovo la chiusura di entrambe le tube?

In linea teorica sì. Ma nel tempo e con una infezione non del tutto trattata.

La mia colite (ormai amica di vita) può creare problemi in quella zona e quindi portare una chiusura delle tube?"

Una flogosi intestinale (non la sindrome dell'intestino irritabile bensì una vera e propria infiammazione delle pareti intestinali come in caso di diverticolite o malattie infiammatorie proprie dell'intestino) può creare problemi alle ovaia per propagazione dell'evento flogistico per contiguità o continuità.
Una patologia dello svuotamento intestinale (stipsi) può creare i presupposti per una flogisi ricorrente, grazie all'arrivo di germi alle vie genitali attraverso le vie linfatiche.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
effettivamente per anni ho fatto nuoto e ho sofferto spesso di infezioni, anche per questo ci tenevo a fare quell'esame)però mai come ora sto perennemente sotto controllo e da un tampone vaginale completo fatto a fine giugno ho avuto conferma che non ci sono altri batteri o infezioni.
ed un appendicite trascinata per qualche mese può aver portato questa chiusura?
le pongo queste domande perchè siccome non mi è stata data una risposta sul motivo di tale chiusura non vorrei che ci fosse qualcosa che potrebbe riportarmi punto e a capo!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo non sia utile perdersi in elucubrazioni che, vista la vastità delle cause, possono solo confondere le idee in assenza di patologie residenti e/o delle quali Lei sia già al corrente.
Piuttosto controllerei, nel tempo, la "tenuta" della pervità tubarica e mi affretterei a ricercare, se le condizioni personali lo permettono, una gravidanza in tempi brevi.

Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
infatti si sta lavorando per avere una gravidanza e siccome non arriva mi chiedo se eventualmente ci siano delle altre problematiche.
sabato pomeriggio ho avuto un gonfiore al basso ventre con dei dolori fortissimi, come delle fitte mezz'ora dopo vado in bagno e trovo di nuovo quelle perdite marroncine e filanti che avevo avuto dopo l'istero. la mia dottoressa non sa spiegarselo visto che dopo 3 mesi ho ancora queste fitte e queste perdite. da dire che il giorno dopo mi è venuto il ciclo normalissimo come sempre!
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Queste possono essere normalissime perdite premestruali.
Non ci trovo, personalmente, nulla di patologico se non il dolore (dismenorrea/sindrome pre-mestruale).
La terapia si basa su sintomatici, come la Collega sicuramente potrà confermarLe.