Ritardo ciclo 13 giorni

Buon giorno dottore/i, ho un ritardo del ciclo di 13 giorni. Non penso di poter essere incinta perchè durante il mese ho avuto solo 2 rapporti sempre protetti con il preservativo, il primo durante il 9 giorno del periodo mestruale e l''ultimo il 9 ottobre (non si è mai rotto). Sarà dovuto allo stress forse? Purtoppo sono state settimane stressanti queste, sempre in giro per fare test di ammissione all'università, ho pure preso il raffreddore quando sono tornata! Non faccio diete, quindi posso escludere il ritardo a questa causa. Non ho ancora fatto il test di gravidanza, mi viene difficile comprarlo adesso, cmq penso di poter escludere il rischio di gravidanza... I miei cicli variano da 32-35 giorni, diciamo quindi regolari...Gli ultimi due cicli sono arrivati il 29 luglio e il 3 settembre. Da circa 9 giorni mi sentivo la pancia e il seno gonfio, come se mi dovessero arrivare, ma è da gli ultimi 4 giorni che non ho più nessun sintomo, soltanto dolore alla zona uterina quando poggio sopra una borsa d'acqua calda. Sulle mutandine riscontro perdite gialle da più di 10 giorni, ma ancora non sono arrivate le mestruazioni e, durante questo periodo ho avuto dolore all'ovaio destro (policistico), ma adesso è passato. Ripeto, non credo di essere incinta, perchè i rapporti sono stati protetti, ma l'ansia del ciclo che non arriva mi fa pensare di tutto! Sarà forse lo stress esagerato di questo mese? O anche il fatto che in questo mese, quando mi faceva male l'ovaio, ho fatto uno starnuto forte che mi ha causato un gran male a partire dall'ovaio destro fino a tutto quello sinistro? Ho tanta paura di questo ritardo... Grazie in anticipo della/e risposta/e, buona giornata
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Premettendo che solo la beta HCG può dare certezze, posso dirle che lo stress è frequentemente una causa di ritardo mestruale.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, finalmente il ciclo è arrivato, dopo 19 giorni di ritardo. Infatti come sospettavo, tutto questo era dovuto allo stress
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Ne ero abbastanza convinto. Cerchi di gestire meglio lo stress nei prossimi cicli.

Cordiali saluti,