Yasmin

Buonasera,

per acne causata da ovaio micropolicistico, sotto consiglio della mia ginecologa, assumo da 18 giorni pillola Yasmin. Il flusso mestruale è gradualmente diminuito, ma mai interrotto dal giorno dell’assunzione e soprattutto al mattino si presenta più abbondante con conseguenti fitte al basso ventre e sensazione di gonfiore. È possibile che nel secondo mese di terapia questo effetto collaterale sparisca e il ciclo si normalizzi? Inoltre, mi sento spossata, con la testa “pesante”, svogliata, a tratti nervosa e leggermente depressa, accuso anche qualche capogiro. Noto anche maggiore secchezza oculare e labbra particolarmente aride. Se dovessero persistere questi effetti indesiderati, è consigliabile l’assunzione di un altro tipo di pillola anticoncezionale? La mia ginecologa sostiene che per l’acne siano adeguate solo Yasmin e Diane.

Per completezza di informazione, ho 19 anni, l’utero si presenta retroverso, i cicli sono irregolari e particolarmente dolorosi e il flusso abbondante (7/8 giorni).

Grazie per i consigli.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nell'arco di 2-3 mesi dovrebbero scomparire le perdite ematiche. I disturbi riferiti possono essere dovuti alla pillola, ma anche questi dovrebbero gradualmente attenuarsi. Se divenissero insopportabili, dovrà valutare insieme alla sua ginecologa l'opportunità di cambiare pillola
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"