Mestruazioni e pillola

buon giorno dottori.
le mestruazioni con l'assunzione della pillola avvengono lo stesso in caso di gravidanza?
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
...si tratterebbe del fallimento del metodo contraccettivo e la perdita di sangue esprimerebbe una minaccia d'aborto.
Saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta dottore.
potrebbe cortesemente rispondermi anche a questa mia domanda?
Le mestruazioni naturali come quelle indotte dalla pillola anticoncezionale avvengono perchè non si è instaurata una gravidanza; è possibile non accorgersi di una gravidanza perchè assumendo la pillola le mestruazioni avvengono durante i giorni di sospensione ?
sono leggende metropolitane o hanno del vero le storie che si leggono su vari siti internet dove donne affermano di essersi accorte in ritardodi una gravidanza perchè con la pillola hanno avuto comunque le mestruazioni?
la ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Rispondo velocemente alle sue domande:
1)le pseudomestruazioni durante l'assunzione della pillola avvengono per la variazione dei livelli di ormoni indotti dalla pillola così come avviene in un ciclo fisiologico
2è possibile in corso di assunzione non corretta della pillola che possa instaurarsi una gravidanza e valutare come perdite mestruali una perdita ematica legata a minaccia d'aborto
3) può essere vero che in alcune situazioni particolari e in mancanza di una corretta valutazione dei sintomi possa essere stata non riconosciuta una gravidanza nei primi mesi....ma non una evenienza così frequente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per le sue risposte e per il tempo che mi ha dedicato.
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo nuovamente.
vorrei porle un ulteriore domanda.
La mia ragazza assume regolarmente la pillola contracettiva yaz alle 20:30; il giorno mercoledì 10 novembre ha avuto un attacco di diarrea alle 8:00 a causa di un virus intestinale ,si puo considerare assorbita la pillola che ha assunto il giorno 9 novembre (era la quarta pillola dopo le mestruazioni)anche se ha avuto mal di pancia durante la notte?
non ci sono stati rapporti sessuali fino a ieri sera;il rapporto di ieri sera (21 novembre) può considerarsi a rischio?
[#6]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
può considerare il rapporto NON a rischio
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottore