Dismenorrea

Buongiorno,

dopo il capoparto (circa un anno fa) le mestruazioni risultano molto abbondanti e dolorose, ma soprattutto accompagnate da episodi di diarrea e nausea. Questo avviene anche ogni tanto nel corso dell'ovulazione. E' una cosa che capita? Potrebbe risolversi con l'assunzione della pillola? Ho eseguito un pap test un anno fa e l'ultima visita a Marzo di quest'anno dove si riscontravano ovaie multifollicolari.

Grazie,
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Le consiglio di fare un ecografia pelvica transvaginale per valutare lo stato attuale dell'utero e delle ovaie.
In base a questa poi si potrà decidere per un'eventuale terapia con la pillola. La invito poi a leggere il mio artcolo sui minforma della ginecologia, sul dolore mestruale, le potrà essere utile.
Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Grazie dottoressa e' stata gentilissima.

Ho preso l'appuntamento per il 20/10. Posso aspettare fino ad allora o devo andare con urgenza? L'ultima eco transvaginale risale al Marzo scorso.

Grazie.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Può aspettare tranquillamente.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Buongiorno,

sono riuscita a vederre prima la mia ginecologa. Mi ha visitato e non ha riscontrato nulla di anomalo. Mi ha detto che ho due alternative... o iniziare un ciclo di pillola.. o cercare il secondo figlio! A dire la verita' credo che i miei disturbi derivino in parte da un colon irritabile che mi porto dietro dall'inizio dell'anno, perche' in effetti non e' mai successo di avere diarrea durante il ciclo prima di allora. L'assunzione di piccola potrebbe anche diminuire questi fastidi gastroenterici durante il ciclo e l'ovulazione?

Grazie.
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se i disturbi dipendono dal colon, la pillola non modifica nulla.
Sarebbe opportuno un controllo dal gastroenterologo, per fare chiarezza sulla diagnosi, e per risolvere i suoi disturbi intestinali.
Buona giornata.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Gia' fatto anche quello, con colonscopia fino al traverso risultata regolare. A questo punto forse devo solo tranquillizzarmi e tutto passera'.

Grazie dell'aiuto.