Dismenorrea

Salve. Soffro di dismenorrea da circa un anno in modo intenso ma non ho nessun problema a carico dell'apparato riproduttivo. Sono ballerina di danza classica e spesso durante il ciclo sono impegnata in teatro. Che terapia posso seguire per prevenire i fortissimi dolori di cui soffro e il ciclo abbondante? Purtroppo come ballerina devo essere sempre in perfetta forma e lavorare e viaggiare anche nei giorni del ciclo che per me stanno diventando invalidanti. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Presumo che lei abbia fatto di recente una visita ginecologica e un ecografia pelvica di controllo, e magari anche delle analisi del sangue.
Potrebbe riportare gentilmente il referto degli esami che ha fatto?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dottoressa grazie per aver risposto. Gli esami del sangue riportano tutti i parametri normali a parte una forte anemia che sto curando con integratori a base di ferro e vitamina B12. Per quanto riguarda l'ecografia pelvica e la visita ginecologica ho tutti i parametri nella norma a parte la tendenza in futuro a poter sviluppare dei miomi.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Le sue mestruazioni, sono sempre state dolorose, o il problema è insorto solo da un anno? O è diventato più intenso rispetto a prima? Peggiora con il passare dei giorni, o è intenso i primi due e poi via via si attenua?
Le pongo tutte queste domande perchè è importante stabilire che effettivamente sia tutto in regola, e che non sia insorto nulla di nuovo durante l'ultimo anno.
Visto che gli esami da lei effettuati vanno comunque bene, come da lei riferito, immagino che il ginecologo che la segue, le avrà proposto due possibilità: l'uso di antiprostaglandinici, o di antidolorifici da assumere appena inizia il sintomo, o la pillola estroprogestinica.
A questo proposito, le consiglio di leggere il mio articolo sui minforma di ginecologia su "Il dolore mestruale (dismenorrea): che cosa si può fare", che tratta l'argomento in modo specifico e potrà esserle di ulteriore aiuto.
Un cordiale saluto e buona domenica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentilissima Dottoressa,ho sempre sofferto di mestruazioni dolorose pero con il passare del tempo questo disturbo si è intensificato molto. A volte ho dolori piu intensi i primi due giorni,altre il terzo o quarto giorno. Il mio ginecologo mi ha detto di iniziare ad assumere ibuprofene una settimana prima delle mestruazioni (una compressa al giorno) e durante il ciclo tre compresse al giorno e per frenare il flusso abbondante mi ha consigliato l'assunzione di acido tranexemico pero temo che l'uso di ibuprofene con l'andare del tempo possa provocare danni allo stomaco. A fine mese ho una tourneè che coinciderà proprio con i primi tre giorni del ciclo e sono sinceramente molto preoccupata. Leggerò il suo articolo,la ringrazio per la sua gentilezza e per la sua disponibilità.Un cordiale saluto e buona domenica