Pillola del giorno dopo e mestruazioni

Buonasera,
cercherò di essere chiara. ho avuto le mestruazioni il 17 agosto. il 30 agosto ho avuto un rapporto a rischio: facendo petting lui mi ha penetrata con le dita dopo essersi toccato..probabilmente si trattava solo di liquido pre-eculatorio ma sono molto ansiosa e dopo 12 ore ho deciso di prendere la pillola del giorno dopo.
il 4 settembre ho avuto le mestruazioni (se erano vere) durate 5 giorni ma meno abbondanti del solito e in anticipo di circa 8 giorni rispetto a quando le aspettavo.
il 26 settembre ho fatto un test di gravidanza delle urine che è risultato negativo.
ho considerato quindi le mestruazioni del 4 settembre come veritiere.
aspettavo quindi il ciclo successivo che però si è presentato con qualche giorno di ritardo (il 4 ottobre) e non so se posso considerarlo tale visto che le perdite sono leggerissime. sono due giorni che macchio leggermente un assorbente. sembrano il preludio a delle vere mestruazioni che però non arrivavo. inoltre ho una nausea che mi dura tutto il giorno da 2 giorni.
tra l altro ieri ho effettuato di nuovo un test di gravidanza che è risultato un'altra volta negativo.
Mi chiedo se le prime mestruazioni, che ho avuto 5 giorni dopo la pdgd, si potessero considerare tali E se questo strane perdite invece delle normali rosse si possono considerare conseguenza dell'alta quantità di ormoni contenuti nella pdgd. Non so se stare tranquilla o se posso considerare normale la serie di avvenimenti
ringrazio in anticipo per la risposta!
e veramente complimenti per il servizio di cui vi occupate..
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Una volta esclusa la gravidanza, è da considerare normale il fatto che ci siano delle irregolarità del ciclo mestruale dopo aver assunto la pillola del giorno dopo.
Per cui può stare tranquilla, si tratta solo di uno squilibrio ormonale determinato dalla pdgd.
Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ma le scrivo un'ultima volta. come lo ho detto ho avuto queste leggere perdite che mi sono durate infine 6 giorni. non ho quindi avuto mestruazioni abbondanti come normalmente e ora,3 giorni dopo finite le perdite, ho abbondati secrezioni di muco. decisamente più del normale. ho fatto in tutto 3 test di gravidanza(risultati negativi) e mi chiedo se l'uso della pillola del giorno dopo non sia stata addirittura un eccesso di protezione visto che non c era stata ancora una effettiva eiaculazione. secondo lei dovrei fare un test con prelievo del sangue o posso tranquillizzarmi? leggo spesso che scrivete di fare il test del sangue per stare completamente sicure. quindi non posso considerare affidabili i test di gravidanza (di cui uno fatto a più di un mese dopo di distanza dal rapporto in questione)!? secondo lei la situazione in cui mi sono trovata necessitava del ricordo alla pdgd?
le chiedo scusa per l'insistenza e cercherò di non disturbarla ulteriormente.
grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Per essere completamente tranquilli, io consiglio di fare il test su sangue, cioè la beta HCG, che è il più attendibile in assoluto.
Buona giornata