Il pap test perchè ho notato che dopo il ciclo ho delle perdite che durano alcuni giorni

Buonasera dottore.volevo chiederle come sta il mio pap test.il risultato dice:TIPO CAMPIONE:CONVENZIONALE.ADEGUATEZZA DEL CAMIONE:CAMPIONE ADEGUATO.PRESENTE LA COMPONENTE ENDOCERVICALE E/O ZONA DI TRASFORMAZIONE;CATEGORIA GENERALE:REPERTO NEGATIVO PER LA LESIONE INTRAEPITELIALE O MALIGNITA'.cosa vuol dire PRESENTE LA COMPONENTE ENDOCERVICALE E/O ZONA DI TRASFORMAZIONE; ho fatto il pap test perchè ho notato che dopo il ciclo ho delle perdite che durano alcuni giorni in tutto 8 giorni.da cosa può dipendere?Cosa devo fare?infine volevo sapere cos'è il papilloma virus e cosa bisogna fare una volta contratto? è grave?grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il paptest e' nella norma. La componente endocervicale... e' la normale zona di passaggio tra epitelio intracervicale ed esocervicale (tutto normale). Le perdite possono dipendere da fattori ormonali
Riguardo al papilloma virus la invito a consultare il mio articolo su HPV su questo sito o sul mio personale cliccando sotto la firma
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
per il dott.Marcello Sergio.utente numero 168985.riguardo alle perdite,lei mi ha detto che dipendono da fattori ormanali.volevo chiederle se devo fare dei controlli particolari.queste perdite sono iniziate comunque dopo il parto esattamente 15 mesi fa.grazie e buona gionata.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con il paptest nella norma si escludono fattori infettivi. Quindi possono essere legate a fattori ormonali (se si verificano ad esempio nel periodo ovulatorio). Non e' necessario fare altre analisi, per il momento
Saluti