Infezione vaginale o allergia a profilattici?

Buonasera,
sono una ragazza di 18 anni, circa 3 anni fa ho avuto un intervento di rimozione dell’imene (septato).
Da circa 2/3 mesi ho rapporti sessuali, nel secondo giorno delle ultime mestruazioni ho iniziato a sentire bruciore e prurito alla vagina, e ho visto che la parte superiore che mi è rimasta dell’imene (una specie di frangia) si era gonfiata ed era arrossata, quasi tanto da “tappare” la vagina e non permettere il normale flusso del sangue.
Sono andata in farmacia e ho comprato “gyno-canesten”, l’ho usato per 3 gg come scritto sulla confezione, il gonfiore sembra quasi sparito, ma ho ancora un po di bruciore.
A cosa può essere dovuto questo? Forse ai profilattici? Oppure la candida?
Non ho mai avuto niente di questo tipo quindi non saprei.
Inoltre, posso avere comunque rapporti sessuali?

Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Ritengo che si tratti di una vaginite, probabilmente da candida, ma in questi casi è sempre necessaria una visita ginecologica.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta dottore.
Devo per forza rivolgermi a un ginecologo o posso comprare una crema o altro in farmacia?
Se fosse la candida, a che cosa è dovuta?
Posso avere comunque nel frattempo altri rapporti?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
E' bene rivolgersi sempre ad un ginecologo, in quanto la diagnosi va assolutamente confermata prima di praticare qualunque tipo di terapia.
Consideri che può tranquillamente rivolgersi ad un consultorio dove potrà praticare una visita ginecologica completa pagando solo l'eventuale ticket.
Se i rapporti sessuali non risultano dolorosi può praticarli.