Dosaggio ormonale

Buongiorno,
ho 30 anni ed io e il mio compagno stiamo cercando di avere un bambino
ho sempre avuto cicli molto lunghi ma tendenzialmente molto regolari (40/45 gg), per circa 2/3 anni ho preso la pillola e ora, una volta smessa, i cicli sono diventati "ballerini", mi sono tornati dei piccoli brufoletti sul viso e mi pare che mi siano aumentati i peli (ma non vorrei essermi fatta suggestionare da ciò che leggo su internet)
le mestruazioni una volta compaiono a distanza di 35/40 gg, una volta saltano, le ultime si sono verificate il 27/09 (quelle prima il 31/08)
prima di avere queste ultime mestruazioni la ginecologa mi ha prescitto il dosaggio ormonale (prospettando l' ipotesi di un ovaio policistico) che ho effettuato il 4° giorno di mestruazioni (fase follicolare giusto?)
FSH 8,46 (3.00 - 9.00)
LH 13,75 (1.8 - 13.4)
17B Estradiolo 84,00 (24 - 114)
Mi aiutereste a leggere gli esami?
l' eco transvaginale ha evidenziato la "possibilità" di un ovaio micropolicistico.... è possibile che tramite l' eco non si abbia la certezza o meno della PCO?
Non so se la cosa possa essere collegata, ma da circa 4/5 gg ho dei bruciori intimi, mai avuti in precedenza, e il ventre molto gonfio...
grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, potrebbe riportare il referto dell'ecografia pelvica?
Ha fatto solo questi dosaggi ormonali?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto