Un pò ed avrei avuto il ciclo, è così è stato

Buon giorno, sono una ragazza di 29 anni e dal mese di luglio ho sospeso la pillola, io e mio marito abbiamo deciso di avere un figlio. Il problema è che da quando l'ho sospesa il mio ciclo è irregolare o addirittura assente. Al primo ritardo di 20 gg ne è seguito un altro di 30gg. Sono stata dalla mia ginecologa che la prima volta, dopo avermi visitato, ecografia interna ed esterna, mi ha detto che a seguito della pillola, l'ho presa per 3 anni consecutivi, l'ovaio aveva bisogno di tempo, ma visto che c'era la presenza di follicolo dovevo solo aspettare un pò ed avrei avuto il ciclo, è così è stato. Il mese successivo si è presentata la medesima situazione, ma questa volta dall'ecografia non si evinceva nè una gravidanza in corso nè tanto meno la presenza di follicoli, questo con un ritardo di 15 gg. La dottoressa mi ha prescritto delle compresse a base di didrogesterone che ho preso per dieci giorni. Ora sono passati 10 gg e non succede niente, niente sintomi pre-mestruali, a parte il senso di spossatezza generale ed umore altalenante.Inoltre, come non mi capitava da tempo, mi si è riempito il viso di foruncoli. Lei cosa mi sonsiglia di fare? Ci sono degli esami particolari da fare? Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

come erano i cicli prima di assumere la pillola?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Regolari direi, non ho mai avuto ritardi superiori a 2/3 gg.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Farei un test di gravidanza (non si vede dall'eco), se negativo, farei i dosaggi ormonali completi, per capire cosa sta succedendo.
C'è stato un dimagrimento mentre prendeva la pillola?
[#4]
dopo
Utente
Ieri sono stata dalla mia ginecoloca, dall'ecografia non ho visto nussun inspessimento della parete uterina...quindi, purtroppo nessuna gravidanza. Mi ha fatto la sua stessa domanda ed in effetti nei tre anni della pillola il mio peso è calato, ma ho seguito un regime alimentare più sano dovuto ad un acne che poi è stato appunto risolto dalla pillola. Mi ha consigliato di fare degli esami del sangue, che ho già eseguito, venerdì avrò l'esito. Anche lei mi parlava di dosaggio ormanale, ma in cosa consiste? Posso incorrere in controindicazioni tipo aumento di peso, peluria in eccesso o cose del genere? Grazie
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli esami ormonali base comprendono gonadotropine, tiroide, prolattina, e nel suo caso aggiungerei anche glicemia ed insulinemia.

Mi faccia sapere gli esiti se vuole.
Nel frattempo la invito a dare un'occhiata al mio articolo su alimentazione e ormoni:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/451-ciclo-mestruale-e-alimentazione-amenorrea-da-dieta-e-sindrome-dell-ovaio-policistico.html
[#6]
dopo
Utente
Per il momento la ringrazio, leggerò volentieri il suo articola ed al massimo venerdì quando andrò a ritirare le analisi le invio una copia.
Grazie
[#7]
dopo
Utente
Venerdì ho ritirato le analisi del sangue e la dottoressa non ha notato niente di strano, comunque se vuole posso inviarle per e-mail. La sua scelta è stata di farmi un iniezione di 2 fiale di progesterone per permettere all'ovaio di attivarsi. Lunedì scorso ho fatto l'iniezione e durante la notte ho avuto febbre, brividi, intorbidimento delle gambe, mal di testa ed al risveglio vomito ripetuto, a cosa può essere dovuto? Comunque ad oggi non avverto alcun sintomo pre-mestruale. Cosa mi consiglia? Grazie
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se vuole può postarmi qui i risultati, non facciamo consulti tramite e-mail.
Potrebbero essere effetti collaterali legati al farmaco, ma consulti il suo medico per maggiore sicurezza.
[#9]
dopo
Utente
ANALISI
Ferro 98
Prolilo Toroideo
f-T3 4.18
f-T4 14.08
TSH 3.29

ORMONI
Progesterone 0.40
Estradiolo 12.00
Prolattina 13.50
LH 2.08
FSH 10.00
Testosterone 0.54
SUB-UNITA' BETA-HCG 170.5
Cortisolo 32.16
Questi sono i risultati. Che ne pensa?
[#10]
dopo
Utente
Guardando in internet ho letto di qualcosa che mette in relazione l'aumento di cortisolo con dei problemi di funzionamento alle ghiandole surrenali. E' qulcosa che devo tenere presente? e comunque ancora niente ciclo.
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Beta HCG 170, dovrebbe essere in gravidanza.
Ripeta il dosaggio dopo alcuni giorni.
[#12]
dopo
Utente
purtroppo non sono incita. seguirò il suo consiglio, rifarò il dosaggio nei prossimi giorni.
grazie
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Quale è il valore di riferimento del laboratorio?
Sopra 20-30 dovrebbe essere positivo, e lei mi scrive 170.