Irregolarità mestruale, pillola e ovaie policistiche

Salve a tutti.
Ho 22 anni e vorrei avere dei pareri da Voi medici.
All'età di 8 anni ho avuto la mia prima metruazione e sono stata regolare fino ai 13/14 anni.
Da quell'età ho iniziato ad essere molto irregolare fino ad avere ritardi di 6 o 7 mesi.
Nel 2004, dopo 3 mesi di ritardo e fortissimi dolori addominali di tipo campiformi ai quadranti inferiori andai dalla ginecologa che mi fece fare un'ecografia pelvica dove risultò che avevo una ciste all'ovaia sinistra.
Mi diede una pastiglia per farmi arrivare artificialmente le mestruazioni, dopo di che mi disse di assumere la pillola contraccettiva Miranova per 6 mesi, poi smettere e vedere se mi ero regolarizzata.
Feci la prova dopo 1 anno ma niente mestruazioni così feci il solito procedimento per farmele arrivare e così ho continuato fino ad 1 mese e mezzo fa con Miranova.
Ora è un mese e mezzo che ho smesso di prendere la pillola ma il ciclo non si presenta.
stamattina sono andata a fare un'ecografia pelvica e il risultato è stato: Utero di normale morfologia, struttura e dimensioni.
Entrambe le ovaie presentano dimensioni nella norma con plurime piccole formazioni cistiche di diametro subcentrimetrico. Regolare la vescica.
Oltretutto sono in sovrappeso e ho della peluria eccessiva.

Volevo sapere se questo potrebbe incidere sulle mie problematiche e su un'eventuale gravidanza.

Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il reperto ecografico appare nella norma.
La pillola con effetto anti-androgenico(peluria)potrebbe essere terapeutica in attesa di un desiderio futuro di gravidanza con valutazione durante il ciclo ovarico della ovulazione.
Inoltre valuterei anche la funzionalità TIROIDEA!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
@dottor Blasi: la ringrazio per la Sua risposta, ma ho delle domande da farle:
1) il referto ecografico come fa ad essere nella norma se tutte e due le mie ovaie presentano plurime cisti?(infatti il dottore che mi ha fatto l'ecografia mi ha detto che si chiamano ovaie policistiche e di farmi vedere al più presto da un ginecologo);
2) il sovrappeso e la peluria non si sono presentati da quando ho smesso di prendere la pillola, ma bensì da sempre, e oltretutto ho anche notato che ogni volta che faccio la ceretta i peli si ripresentano nel giro di qualche giorno, quando invece alle donne normali dura fino aa 2 settimane;
3) come dice Lei, la pillola con effetto anti-androgenico(peluria)potrebbe essere terapeutica per un desiderio di una futura gravidanza, però io ho assunto per 6 anni la pillola eppure ho avuto sia peluria che tutto il resto.

Ecco le mie precisazioni.

Grazie per l'attenzione.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera. Stamattina sono andata a ritirare i miei esami del sangue riguardanti la tiroide e i dosaggi di progesterone, prolattina e estrogeno. Ecco quì i risultati con anche i valori di riferimento:

ORMONE TIROIDEO STIMOLANTE (TSH ULTRA) : 2,993 [0.350 - 5.500]

TRIODOTIRONINA LIBERA (FT3) : 3,90 [2.30 - 4.20]

TIROXINA LIBERA (FT4) : 1,68 [0.89 - 1.76]

17 BETA ESTRADIOLO : 106 Donne fase follicolare (da -12 a -4gg): [18.9 - 246.7] Donne fase centrale del ciclo: [35.5 - 570.8] Donne fase luteinica (da +4 a +12gg): [22.4 - 256]

PROLATTINA (PRL) : 8,0 Donne : [2.8 - 29.2]
Gravidanza : [9.7 - 208.5]

PROGESTERONE (PROG) : 0,64 Donne fase follicolare : 0.15 - 1.4 Donne fase luteinica : 3.34 - 25.56
Donne fase lutea centrale : 4.44 - 28.03

Premetto che ho un ritardo di 15 giorni e ho ogni giorno dolori come se avesse le mie cose specialmente all'ovaia sinistra.

Grazie.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A questo punto deve dosare anche il TESTOSTERONE e il DHEAS per eliminare la possibilità di un androgenismo su base surrenalica(ECOGRAFIA DELLE CAPSULE SURRENALI)consultando anche un ENDOCRINOLOGO.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta dottor Blasi.
Quindi gli esami che ho effettuato sono nella norma?
Il testosterone e dheas e l'ecografia delle capsule surrenali per cosa sarebbero?
Mi dispiace per le molteplici domande ma vorrei capire meglio.
La ringrazio.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per comprendere se questo iperandrogenismo,non dipende dalle sue ovaie ,ma dai surreni.
SALUTI
[#7]
dopo
Utente
Salve, questa mattina ho effettuato l'ecografia per i surreni. L'esito è il seguente:
Fegato di dimensioni normali, con regolare morfologia del lobo caudato, a superficie e margini regolari, con ecostgruuttura omogenea, in apparenza esente da lesioni focali.
Non dilatazione delle vie biliari intra- ed estra-epatiche.
Colecisti di dimensioni normali, con pareti regolari, alitiasica.
Pancreas di dimensioni normali, con normale morfologia e regolare superficie, ecostruttura omogenea esente da lesioni focali. Dotto di Wirsung con calibro ee decorso regolare, non dilatato.
Milza di dimensioni normali, esente da lesioni focali.
Asse spleno-portale di calibro normale.
Reni dimensione ed ecostruttura normale, con normale rapporto cortico-midollare, esenti da lesioni focali. Cavità calico-pieliche non dilatate bilateralmente.
Non evidenti lesioni surrenaliche.
Aorta addominale e vena cava inferiore di aspetto normale.
Non si rileva versamento libero in addome.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quindi deve assumere una pillola che contenga come progestinico il CIPROTETONE ACETATO.
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore. Oggi sono andata a ritirare gli esami del sangue che ho effettuato settimana scorsa per DHEAS, TESTOSTERONE, LH e FSH.
I risultati sono i seguenti (metto anche i valori di riferimento per essere più precisa possibile): (ricordo che io ho 22 anni, a febbraio 23).

DEIDROPIANDROSTERONE SOLFATO (DHEAS): 135,0 ug/dl Femmine < 20 anni: 72,3 - 456,4
20 - 29 anni: [80,2 - 339,5]
30 - 39 anni: [58,7 - 227]
40 - 49 anni: [46,7 - 247,6]
50 - 59 anni: [33 - 212,8]
> 60 anni: [61,6 - 124,1]

TESTOSTERONE: 160 ng/dl [14-76]

LUTEOTROPINA (LH): 8,72 mlU/ml Donne: fase follicolare: [1.9 - 12.5]
fase di metà ciclo: [8.7 - 76.3]
fase luteinica: [0.5 - 16.9]
gravida: [0.1 - 1.5]
menopausa: [15.9 - 54.0]
bambini: [0.1 - 6.0]

FOLLITROPINA (FSH): 2,6 mlU/ml
Donne: fase follicolare: [2.5 - 10.2]
fase di metà ciclo: [3.4 - 33.4]
fase luteinica: [1.5 - 9.1]
gravida: [<0.3]
post-menopausa: [23 - 116.3]