Gravidanza eterotopica

Salve, ho 27 anni. Ho avuto da poco un caso di gravidanza eterotopica esitato purtroppo in aborto di entrambi gli embrioni alla sesta settimana. Purtroppo il mio caso è stato sottovalutato dal mio ginecologo che nonostante sospettasse una gravidanza eterotopica non si è neanche preoccupato di cercare il sacchetto extrauterino perchè un evento molto raro. Sin da principio ho avuto dolori molto forti alle ovaie, alla schiena, spasmi determinati dai movimenti, dolore all'uretra e vescica ed al retto e addome teso, duro e gonfio. Tra l'altro il mio ginecologo ha rilevato sin da principio un versamento nel Douglas insieme alla presenza del sacchetto gestazionale intrauterino. Quando gli ho riferito del dolore che avevo mi ha suggerito di prendere Aulin (che ovviamente non ho preso). Non ho cambiato subito ginecologo (ed ora me ne pento) perchè mi fidavo di lui e lo conoscevo da tempo. Dopo una settimana dalla prima ecografia i valori delle beta-hCG erano molto bassi ed infatti avevo avuto un aborto ritenuto. A questo punto il mio ginecologo nonostante sospettasse una concomitante gravidanza extrauterina mi ha mandato a casa in attesa di una emorraggia spontanea che mi avrebbe fatto eliminare tutto. Dopo qualche giorno ho avuto forti dolori, una emorraggia e stavo andando in shock e sono subito corsa in ospedale dove hanno individuato la gravidanza extrauterina in prossimità dell'ovaio sinistro. Per fortuna anche questa è esitata in aborto spontaneo. Purtroppo questa storia è stata piuttosto scioccante per me ma non perdo la speranza per il futuro. Nonostante ciò mi chiedo se, un ginecologo più sensibile avrebbe potuto salvare la gravidanza intrauterina. Mi chiedo anche se il fatto che io abbia l'utero retroverso può aver favorito l'insorgenza di un caso simile e possa favorire in futuro le gravidanze extrauterine. Infine vorrei sapere anche quanto tempo ci vorrà al mio corpo per essere pronto ad affrontare un concepimento ed un impianto con maggiore sicurezza. Preciso che la mia gravidanza eterotopica è stata spontanea, insorta all'interruzione di due mesi di pillola e che ho una familiarità per i gemelli dizigotici. Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

mi dispiace molto per il suo caso, così sfortunato.
La gravidanza eterotopica è rarissima, un caso su 30,000, ed ancora più eccezionale il fatto che sia stata spontanea (di solito vengono dopo FIVET).
L'aborto è stata una evenienza sfortunata che non si poteva in alcun modo evitare.
La visualizzazione del sacco extrauterino è molto difficile, pertanto la diagnosi viene effettuata di solito per caso fortuito o per rottura tubarica.

Non ho capito se ha eseguito una laparoscopia oppure no.
Se no, tra qualche mese consiglierei una isterosalpingografia per il controllo della pervietà tubarica. Purtroppo anche in caso di pervietà non ci sono certezze riguardo alla possibilità di una nuova gravidanza extrauterina (il rischio di ricorrenza riportato in letteratura è di circa il 10%).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa Pontello,
la ringrazio per avermi risposto subito. Non ho eseguito nessun intervento in quanto mi è stato detto che la gravidanza extrauterina si riassorbirà da sola. I valori delle beta-hCG il 20 dicembre erano a 14. Dovrò ripetere tra pochi giorni di nuovo emocromo e beta-hCG. In questi ultimi giorni ho avuto dolore all'ovaio sinistro che ho ipotizzato essere associati all'ovulazione anche perchè ho perdite tipiche dell'ovulazione, è possibile che già le ovaie abbiano ripreso a funzionare normalmente?
Grazie di tutto e Buon Anno nuovo.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E' possibile che gli ormoni si siano già riattivati, e che quindi stia ovulando.

Le auguro un felice 2011, che le porti ciò che più desidera.