Ansia in gravidanza indotta dai dottori

potrei avere un consiglio riguardando a mia risposta...ho 24 anni,incinta in 4,5 setimane,lavoro,ho sempre fatto da 9 messi palestra alenamenti intensi,anche in questi 3 4 setimane non sapendo che sonno incinta mi sn alenata tanto da 6 8 ore setimanale,piu lavoro..e grazia al dio non e succeso nulla..voglio questo bambino,pero mio dotore mi ha detto che dv stare tranquila,non fare niente in primi 3 messi,e anche doppo...anche si non ho avutto la visita ginecologica..ho fra 3 setimane.io continuo lavorare 30 ore setimanale perche non sano al lav di esere incinta xche mi dv rifare il contrato,cosi vado in maternita un po piu tardi,ho un lavoro tipo aiouto cuoco che amo tanto,amo il muovimento,vado pure 3 volte setim in palestra cn un alenamento light fatto dal trainer,con caminata fc 65..ciclette basso livello x 45 min e qualche pessi legeri per brace,niente di stresante...pero il dotore mi ha detto che dv stare tranquila...come si puo smetere o rischiare di perdere lavoro e non avere cosa ofrire al bambino?si io sto bene quando facio muovimento?quando non facio e sto acasa mi prendono tipo punture in parte destra bassa del adome,coscia destra,non so cos e..xche il mio medico a detto che di sig non e apendice,quando sn in muovimento non ho nulla...problema e che io ho soferto per mezz anno finno giugnio di forti atachi panico e forti stati d ansia e legera depresione,prendevo xanax ma sn riuscita a smetere da sola,e che adesso con questi restrizioni che mi dicono i medicini,anche si senza sapere mio stato di gravidanza,mi ha ripresso i stati d ansia,mancanze d aria,fiatoni,tahicardie..senzazioni di svenimento..e mi chiedo si e meglio vivere con quest ansia che per me puo danegiare molto di piu che un lavoro movimentato che mi piace e mi rende felice,e una palestra che mi ha fatto uscire da mia ex ansia che non mi faceva vivere,e che mi hanno spaventata tanto,non vivo piu tranquila.Cosa posso fare finno fra 3 setimane,mio medico e molto ignorante.non voglio che ritorna l ansia di prima voglio fare una vitta normale da persona sana e incinta...anche si sn pure ipocondrica...ho fatto questo anno 2 analise sangue..1 genaio,1 setembre,adesso mi toca di nuovo...e ho soferto pure di fortissime somatizazioni di ansia,dolori tremendi adesso pasati,mi sn rimasti sollo quando mi arabio o quando mi prende di novo qualche stato d ansia contrazioni crampi musculare a livello adome,quando mi agito...
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
la gravidanza non è una condizione di malattia, ma di riguardo e di accudimento nei confronti del bambino che porta in grembo.
Si chieda, unitamente ad uno psicologo, perchè avverte questo bisogno imperante di allenarsi con questi tempi e modi, non consoni ad una gravidanza, forse così riuscirà a rallentare un pò.
A volte scattano paure relative al corpo che cambia, che ingrossa, che potrebbe imbruttirsi o, altre paure inconscie di cui magari lei non ha coscienza.
Auguri per tutto ed in bocca al lupo.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie per sua risposta,volevo dire che sonno coscente che nn posso fare un alenamento intenso,pero stacare del tutto mi scata l ansia,non vorei mai metere in pericolo la vitta del bambino,pero i medici dicono senza avermi consultata di astenermi a tto,anche al lavoro...ma io ho bisogno di un lavoro,di ritornare dopo gravidanza,di avere una maternita,una sicureza per bambino,e non so si 30 minutti di caminata,15 di bicicleta in palestra puo fare malle a qualcosa,e qualche alzate delle gambe senza sforzare...il mio fastidio e che i dotori mi fano sentire come un vegetale...ma si stai tto il giorno davanti al tv mangiare schifeze e prendere 20 kg in piu quello non fa malle?grazzie dotoressa
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, distinguiamo le tre cose: una cosa è non voler perdere il lavoro, altra cosa non voler smettere di fare esercizio, altra cosa ancora è l'ansia perché i medici le dicono di stare a riposo.

Per la questione legata al lavoro può inserire di nuovo la sua domanda in area Medicina del lavoro e delle assicurazioni.

Riguardo all'esercizio, deve rendersi conto che in stato di gravidanza la precedenza va alla salvaguardia del bambino. Quindi, se si sta rendendo conto che senza esercizio non può stare, è su questo che dovrebbe riflettere: perché non posso stare senza esercizio? Questo è un aspetto psicologico che potrebbe valer la pena approfondire. Se poi l'esercizio fosse legato al lavoro, la rimanderei al punto precedente.

Ultima questione, l'ansia indotta dai medici. I medici tendono spesso a porre l'accento sul bisogno di stare a riposo, sempre per il discorso della salvaguardia del bambino, ma è anche vero che oggni donna vive la gravidanza a modo proprio. Ci sono donne che appena sanno d'essere incinte si mettono a letto e non muovono un dito, mentre altre continuano a lavorare fino al nono mese. Quindi ascolti se stessa e ciò che le dice il suo fisico, oltre a ciò che le dicono i dottori.

Naturalmente stoo dando per scontato che lei desideri portare avanti la sua gravidanza.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
cero che desidero mio bambino,e che io sto molto bene fisicamente,nn afatico,non ho nause,ho fatto esamini,andro a pagamento sta setimana a un ostetrica,xche nn riesco resistere ancora 3 setim senza sapere com e mia gravidanza,si nn sn rischi..non voglio che succeda niente di male solo che vorei fare una vitta normale,certo come ho detto senza fare male al bambino...ho 2 coleghe di lavoro che hanno smesso di lavorare in 1 e una in 2 messe di lavoro,e hanno stato a riposo e atente sempre,e hanno perso tti due i bimbi in 6 messe..non in primi 3 cm dicono tti i dotori...mi veniva piangere...e io non ho pensato mai a un aborto..solo che mi sto stresando cosi tanto che mi sveglio cn il cuore a 1000 batiti,x questo dicevo che per le persone molto ansiose come me andrebe bene avere attivita,fare un moderata legera ativitta e lavorare che pensare troppo i malle..graziie per sua gentile risposta
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Bene, infatti stare tranquilla è il primo requisito per avere una gravidanza senza problemi. Anzi, vi sono studi che mostrano come l'ansia anche in gravidanza rischia di trasmettersi al bambino. Quindi deve fare il possibile per mantenere un atteggiamento mentale sereno e positivo.

Un'attività fisica leggera, moderata e lavorare sono cose che può senz'altro fare. Ma per stabilire esattamente QUANTO, deve far riferimento al medico e anche al suo fisico.

Certamente, dovrebbe evitare di trasportare le borse della spesa o i pacchi d'acqua minerale, questo sì.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
:):)quello evitero di siguro...grazie