Tipo di terapia ansia
CORTESE DOTT.LE CHIEDO UN CONSIGLIO.HO UN FORTE PROBLEMA DI ANSIA IN PARTE DOVUTO ALLA MIA SITUAZIONE FAMIGLIARE,CIO SI MANIFESTA CON CONTINUA TACHICARDIA IPOCONDRIA,E HO UN PO DI DEPRESSIONE.ESCLUSI PROBLEMI FISICI IL MIO MEDICO ,OLTRE ALLA TERAPIE CHE ASSUMO,MI HA CONSIGLIATO UNA PSICOTERAPIA,VISTO CHE LE COSE NON MIGLIORANO.HO SEMPREPAURA DI MORIRE DI VARIE MALATTIE E NON VIVO BENE.CON TUTTO CIO PERO SONO SOCIEVOLE NON HO PAURA DI SPAZI APERTI. O CHIUSI ASCENSORI ECCC,HO SOLO PAURA DI NON STAR BENE UNITO AL SENSO DI INSODISFAZIONE DI COME VA LA MIA VITA.ASSUMOELOPRAM E ANSIOLITICO.LE CHIEDO CHE TIPO DI TERAPIA DOVREI FARE....ANALITICA COGNITIVO COMPORTAMENTALE ECC,.SO CHE DIDENDE DAL CASO CLINICO.ATTENDENDO UNA RISPSTA,RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, le allego il link di un articolo che abbiamo scritto a più mani per spiegare alcuni tra i più diffusi modelli di psicoterapia.
Lo legga e, se avrà ulteriori domande o perplessità, torni pure a contattarci.
Cordiali saluti

[#2]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, chi le scrive e' uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale e pertanto la mia indicazione potrebbe essere di parte, ma per conoscenza diretta posso affermare che tale approccio e' molto efficace nel trattamento dei disturbi d'ansia e depressivi. Quello che comunque deve essere considerato e' anche lo psicoterapeuta, la sua competenza nell'uso del modello e come questo riesce a creare una efficace e positiva alleanza terapeutica con i suoi pazienti. Questa lei la potrà constatare attraverso il modo in cui lei si sentirà partecipe nella psicoterapia, accolto e compreso nelle sue espressioni del disagio. Per una maggiore obiettività e possibilità di scelta le allego un link in cui troverà un articolo con indicate le differenze tra le psicoterapie, potrà trovarlo utile per decidere meglio. "https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html-"
Con la speranza di esserne stato utile la saluto e rimango a sua disposizione per ogni altro chiarimento
Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell
[#3]
Ex utente
grazie mille ma nella scelta non riesco ad essere obbiettiva...sono confusa..anche dopo aver letto le guide,vorrei un vostro parere preciso,infinitamente grazie
[#4]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente per quanto mi riguarda il mio parere è stato espresso nella mia precedente risposta, ma sarebbero altrettanto validi e da rispettare anche altre indicazioni che potrebbero venire da colleghi che nella loro esperienza praticano approcci differenti.
Un grande in bocca al lupo per la decisione con i migliori auguri di Buon Anno
[#5]
Ex utente
grazie mille