Paura degli scoppi

Salve, vorrei chiedere un consulto visto che in internet ho trovato altre persone che hanno il mio stesso problema ma nessuna soluzione.

Da quando ho circa 5/6 anni ho una paura insensata per tutto quello che scoppia. E' successo che all'età di 5 anni un bambino mi sparasse con una rivoltella giocattolo vicinissimo al mio orecchio, il trauma fu talmente grande che anche oggi, a 30 anni, non ho ancora superato il problema.

Solo la vista dei palloncini mi provoca ansia, per l'ultimo dell'anno mi chiudo in casa (di solito non esco dal 26 fino al 2), vado in panico quando c'è una marmitta che scoppia, per il mio compleanno non ho mai potuto stappare una bottiglia di spumante perché il rumore mi crea panico, da qualche anno ho cominciato anche a provare fastidio per i tuoni troppo forti. In definitiva ho la fobia di tutto quello che scoppia e fa rumore all'improvviso. Alcune volte mi crea fastidio anche l'urlare delle persone(solo se sono vicine al mio orecchio)

Ho provato ad andare da uno psicologo dell'USL, e lui, mi aveva detto che dovevo cercare di approcciarmi con le cose che mi creavano fobia piano piano (tipo scoppiare dei palloncini più e più volte). Ho provato cercando di contenere la paura ma il fatto è che non riesco, mi viene troppa ansia, per me è un approccio troppo diretto.

Lo psicologo mi congedo' dicendomi che era una paura minore e che potevo vivere anche così, ma io non voglio vivere con questa ansia costante per tutta la vita!!!

Questa paura è veramente invalidante, non posso guardare fuochi d'artificio, niente feste per capodanno o con palloncini ecc...Mi rendo conto che la mia fobia è veramente spropositata e mi da fastidio perché è capitato che le persone mi deridessero e minimizzassero il problema quando venivano a conoscenza della cosa.

Vorrei sapere se c'è un rimedio da poter praticare anche a casa visto che ho perso il lavoro per via della crisi e al momento non posso permettermi di andare da uno psicologo, sono troppo cari!

Spero mi rispondiate presto
[#1]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 231 12 1
Gentile utente, se mi permette la sua richiesta e assolutamente leggittima per via dei limiti che la paura degli scoppi le sta procurando. Purtroppo il fatto che lei per problemi economici non intende andare da uno psicologo complica un Po la soluzione, poiche' senza un trattamento guidato risolvere tale problema diventa difficile. Detto questo, le dico che questa paura rispetto agli scoppi può essere disattivata attraverso un trattamento cognitivo comportamentale che da un punto di vista scentifico e' molto efficace nella cura di questi disturbi. In parte richiama alcune indicazioni che le ha dato lo psicologo a cui si era rivolto in precedenza, ma il graduale espositivo deve essere ordinato e non improvvisato. L'obiettivo del trattamento e' quello di modificare la sua reazione emotiva, ovvero la presenza di scoppi e rumori dovrebbero procurargli solamente sensazioni spiacevoli ma senza più attivare ansia. Il presupposto teorico delle tecniche espositive e' che tanto più un persona viene esposta ad uno stimolo negativo, tanto più si abitua senza più elicitate nessuna reazione. Le Sara capitato di trovarsi in luoghi particolarmente puzzolenti e dopo un po di tempo non sentire più la puzza? Questo e' un esempio di abituazione di cui le ho parlato. In altre parole, tanto più lei si esporrà agli scoppi o forti rumori, piano piano questi cesseranno di procuratle ansia , poiche' lei si Sara abituato. Lei invece attraverso il comportamento di evitare gli scoppi ha purtroppo aumentato la sua sensibilità piuttosto che ridurla. Iniziare da subito a cambiare strategia ed espirai agli scoppi non e' facile per lei, in quanto al momento le suscitano molta paura. Per tale motivo sarebbe auspicabile che lei venga guidato da un professionista esperto nel trattamento di questi disturbi. Con la speranza di esserne stato utile cordialmente la saluto

Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell 393 4271998
www.leonardofricano.com