Fobia dei ronzii

Salve. E' da quando sono nato, che ho un totale terrore del ronzio degli insetti. Qualunque insetto, che sia o meno pericoloso per l'uomo, se ronza mi fa paura. O meglio, non è l'insetto in se, ma il rumore che emette. Potrei stare in una stanza con un ape, se non ronzasse, ma non riesco a stare con un moscone.

Se sento un ronzio, non riesco a controllarmi, scatto in qualunque luogo o condizione mi trovi. E' più forte di me. Anche mia madre, aveva questa cosa da piccola, ora di meno.

Volevo sapere: questo fenomeno ha un nome ben preciso? E' comune?

Tengo a sottolineare: non è paura dell'insetto, ma del ronzio.

Grazie mille
[#1]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 231 12 1
Caro ragazzo lei ha ben spiegato che la sua paura dipende dal ronzio piuttosto che dagli insetti in se. Questo problema potrebbe essere inquadrato come un forma di fobia specifica che lei potrebbe avere sviluppato perche' anche la mamma ha avuto questo problema.

Lei scrive:

"E' da quando sono nato, che ho un totale terrore del ronzio degli insetti"

Questa informazione lei puo' averla saputa solo dai genitori.

Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell 393 4271998
www.leonardofricano.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.

Però mi chiedo: questa fobia specifica dei ronzii, ha un nome specifico, a livello scientifico?
[#3]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 231 12 1
Per fobia specifica si intende una fobia per uno stimolo specifico. Nel suo caso questa si potrebbe chiamare ronziofobia.

Le auguro un sereno natale

[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, le fobie sono generalmente facili da eliminare con interventi psicoterapeutici brevi e mirati, anche di poche sedute, specialmente se non ci sono sintomi di altro tipo. Può pertanto rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta esperto in disturbi d'ansia.

Il nome o l'etichetta esatta non ha importanza, ciò che conta è la natura fobica del sintomo, non il modo in cui si esprime.

Legga quest'articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/125-l-evitamento-nei-disturbi-d-ansia-e-nelle-fobie.html

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com