Fobia analisi del sangue
Salve a tutti,
vi scrivo perchè c'è un problema che mi assilla da anni: ho una vera e propria fobia delle analisi del sangue (siringhe e sangue ma anche di entrare in ospedale). Quasi sempre dopo aver fatto le analisi svenivo, perciò non le faccio da alcuni anni. Ora ho fatto un controllo dermatologico e l'asportazione di un neo ed è risultato che era un melanoma (per fortuna a dire dei medici in uno stadio non avanzato) e devo fare un intervento chirurgico. Ciò significa che venerdì dovrò fare le analisi del sangue e poi lunedì l'intervento e ho una paura assurda. Cosa posso fare per superare questa fobia? Ho un'ansia fortissima al solo pensiero.
Grazie ai dottori che mi risponderanno e mi aiuteranno.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, se non capisco male è più preoccupata per il prelievo di sangue che per aver scoperto di avere un melanoma. Questo significa che siamo probabilmente in presenza di una monofobia, ovvero di una paura fortissima e immotivata per una specifica situazione.
Le fobie possono essere eliminate in modo rapido e risolutivo, ma deve rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta esperto in questo tipo di disturbo.
Legga intanto questo:
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Innanzitutto grazie per la sua tempestiva risposta.
Naturalmente sono proccupatissima del fatto di avere un melanoma, è la notizia peggiore che abbia mai ricevuto e sapere che l'unico modo per curarmi (si spera) è affrontare tutta questa trafila medica (analisi del sangue, ospedale e intervento compresi) mi fa stare ancora peggio. Da quando l'ho saputo non sto bene e dormo malissimo. Purtroppo tutto è accaduto così all'improvviso che non ho avuto e non avrò la possibilità di rivolgermi ad uno psicologo in così breve tempo. (Tra l'altro in passato sono stata in cura per un breve periodo da una psicologa per problemi di ansia e attacchi di panico).
Avevo pensato all'eventualtà di prendere qualche ansiolitico ma non so se potrebbe falsare le analisi o l'elettrocardiogramma (non ho mai fatto uso di questo tipo di medicinali).
Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Simona Vinci Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
concordo con il collega nel dirLe che è molto difficile cercare di risolvere una fobia in pochi giorni. Per l'immediato potrei suggerirle di rivolgersi al medico che l'ha in cura spiegandogli i suoi timori e chiedendo di intervenire per diminuire la sua ansia (sarà lui a suggerirle di ricorrere alla farmacologia qualora ce ne fosse necessità).
La invito però, non appena sarà passato questo brutto momento, a contattare uno psicologo per affrontare il problema alla radice... Il trattamento delle fobie è uno dei campi applicativi di elezione della psicoterapia e quindi non dubiti della possibilità di risolvere definitivamente il suo problema.
In bocca al lupo per tutto!
Dr.ssa Simona Vinci
vincisi@libero.it
[#4]
Utente
Grazie anche a lei dottoressa. Sicuramente quando avrò risolto questa cosa (spero al più presto) affronterò il problema nel modo giusto.
Nell'immediato però credo di non avere soluzioni perchè il mio medico curante non è d'accordo sulla somministrazione di ansiolitici per il mio caso. Non ho altre alternative, vero?
Grazie ancora
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Le alternative sono proprio quelle che le personalità fobiche di tipo evitanti non vedono!
Le ha sempre alternative bisogna solo sfatare il suo pensiero rigido dogmatico del tutto o niente,la psicoterapia più adatta al suo disturbo sono quelle di tipo cognitivo comportamentale.
Secondo qui è il pensiero( automatico irrazionale) che le fa scaturire alcuni disagi di evitamento: vista del sangue luoghi chiusi per altri attachi da panico per latri ancora ecc, ecc, tutte tipiche delle personallità fobiche-evitanti.
Saluti