Fobia ad inghiottire insorta all'improvviso in un bambino di 11 anni

salve sono una zia di un bambino di 11 anni che 3 giorni fà mentre stava facendo merenda con dei creker all'improvviso forse essendogli andato di traverso è corso dalla mamma dicendo:mamma muoio se mi và di traverso il creker? La mamma ha tranquilizato il bambino ma nonostante questo lui si rifiuta di mangiare.Il bambino è stato portato dal proprio pediatra il quale ha diagnosticato una gola iperemica con lifoghiandola ingrossata prescrive antiinfiammatorio in terapia.Per il persistere del problema viene fatta una visita urgente dall'ottorino che non ha rilevato nulla nell'ipofaringe. Non sappiamo più cosa fare in quanto il bambino non assume più cibi solidi ma assume solo acqua e cibi morbidi impiegando più di un ora . Il bambino riferiscie che gli si chiude la gola e che il cibo non và giù e inoltre và spesso in bagno ad evaquare non feci diarroiche.Ringrazio e spero in un vostro aiuto sono una zia disperata.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le sig.ra,
innanzi tutto bisogna verificare attraverso un controllo dal pediatra se la cura anitinfiammatoria è stata efficace oppure no.
In secondo luogo è possibile che si sia instaurato un condizionamento negativo ( non una fobia) che rende particolarmente difficoltosa l'alimentazione.
Può essere utile un consulto con uno psicologo e psicoterapeuta specializzato in psicoterapia infantile

nel link di seguito trova i riferimenti relativi all'Ambulatorio psicologia età evolutiva - Ravenna

http://www.ausl.ra.it/h3/h3.dll/aaur4lout/sC:!TEMP!HwTemp!3se221c2d80d.tmp/d1/fpagina?ID=VisDoc&UID.x=1912-1296019408

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it